Non piacciono i nuovi nomi scelti per battezzare il futuro paese che nascerà dalla fusione amministrativa tra Carrè e Chiuppano.
Alla vigilia della consultazione popolare (12-23 marzo) voluta dalle amministrazioni dei due paesi per far scegliere il nome più attraente ai cittadini, un gruppo di cittadini chiuppanesi ha avviato e protocollato in pochi giorni una raccolta firme perché ai tre nomi prescelti dai due sindaci Davide Mattei e Giuseppe Panozzo, ‘Colbregonza’, ‘Carpàno’ e ‘Bregonza’ venga aggiunta una quarta opzione, cioè ‘Carrè Chiuppano’.
Un nome che non lascia posto alla fantasia ma che sembrerebbe accontentare una fetta della popolazione di Carrè e Chiuppano convinta dell’importanza anche formale di mantenere l’identità storica e territoriale delle due cittadinanze. E non è convinta della spiegazione dei due sindaci, timorosi che questo nome possa essere storpiato a favore di uno solo dei due paesi (Carrè e non Chiuppano).
Data la scarsità del tempo a diposizione prima della stampa delle cartelle elettorali la raccolta firme per l’aggiunta del quarto nome è stata già consegnata martedì all’ufficio protocollo del comune di Chiuppano, alla quale ha aderito anche qualche cittadino di Carrè. Le firme raccolte in totale sono state 116. ‘Sicuramente si poteva fare di meglio – hanno commentato gli organizzatori della campagna per il quarto nome, fatta all’interno di alcuni esercizi pubblici del paese – ma in un solo fine settimana e con la scarsa informazione è comunque un buon risultato. Quello che non sappiamo è se sarà presa in considerazione dalle amministrazioni. Speriamo di sì’.
Marta Boriero