AltoVicentinOnline

Cogollo. Marcia sui monti ‘Be inclusive’, percorsi per tutti

Torna la marcia – camminata “Outdoor Nordic & Walking” progetto A.S.D. domenica 7 maggio dal bocciodromo di Cogollo del Cengio, Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno con il progetto “Nessuno escluso”, quest’anno il format sarà simile ma con un progetto differente dal titolo “Be inclusive”. Due percorsi, uno di 5 km adatto a tutti che permetterà di passare sotto ai monti, sentiero molto bello, impegnativo ma con un paesaggio che rende molto alla comunità di Cogollo; il secondo percorso di 12 km con D+250 sarà accessibile e adatto a tutti gli iscritti diversamente abili. “Sarà un evento inclusivo – spiega Nicola Paciolla, presidente ASC di Vicenza – con lo scopo di unire tutti all’insegna della convivialità, del movimento, dell’inclusione e siamo orgogliosi di essere riusciti anche quest’anno a proporre una manifestazione così importante, in collaborazione con il comune di Cogollo. Ringrazio il sindaco e l’assessore allo sport, sempre entusiasti di portare avanti queste iniziative insieme al nostro sponsor. Il nostro obiettivo è quello di fare delle manifestazioni dove c’è inclusione, dove si uniscono persone normodotate insieme a persone con capacità motorie e mentale relativamente limitate, che ci permetta di passare delle ore insieme in allegria e serenità”.

Alle 9.30 avrà inizio l’evento partendo da un convegno sul volontariato tenuto da una docente dell’università di Verona. Si parlerà di volontariato in tutte le sue forme, cosa significa essere volontari, come lo si diventa e cosa è possibile riuscire a fare come volontari. Al termine della manifestazione, verrà consegnato a tutti i partecipanti un kit dello sponsor con i loro prodotti, alle persone diversamente abili verrà anche data una medaglia in ricordo di questa esperienza e ci sarà un momento di ristoro. Successivamente si esibirà “Coro Insieme”, composto da 60-70 ragazzi disabili: “Lo scorso anno c’era gente commossa nel vedere questo meraviglioso coro, alla vista di questi ragazzi con tutte le varie tipologie di disabilità che cantavano canzoni molto toccanti. E’ stato un momento davvero significativo e di unione. Sono ragazzi che vengono da Mira, Mirano, Mestre. A fine maggio saranno anche ospiti dal Papa, fortunatamente siamo riusciti ad averli anche con noi”.

La quota di partecipazione sarà ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato. Prenotazione entro giovedì 4 maggio, per info e prenotazioni contattare il numero 3343939338 Stefano o info@outdoorasd.it

Laura San Brunone

Fotogallery della manifestazione dello scorso anno: