AltoVicentinOnline

Cogollo. La Cogolana diventa solidale grazie ai donatori: appuntamento domenica

La Cogolana, tradizionale marcia podistica tra le bellezze locali, diventa solidale e grazie al gruppo Fidas sensibilizza sull’importanza della donazione.

Appuntamento domenica 20 ottobre dalle 7.30 alle 9.30 al bocciodromo Val Camin di Cogollo in via G. Mameli, dove avrà inizio il percorso della marcia.

La nona edizione è organizzata proprio da Fidas Cogollo del Cengio in collaborazione con il gruppo Podistica la Cogolana, Parrocchia di Cogollo del Cengio e Comune di Cogollo del Cengio.

“Questa manifestazione è stata organizzata fin dalle prime edizioni dalla associazione parrocchiale Podisitica La Cogolana, con il presidente Basilio Zorzi – spiegano gli organizzatori – La manifestazione, non competitiva ed omologata Fiasp, comprende 3 percorsi (7-12-18 km) che si sviluppano lungo il territorio comunale permettendo ai podisti di assaporare i nostri percorsi fatti di collina, campagna, tanto verde, cultura e storia (San Zeno, monastero della Resurrezione in località Olmo, chiesa di S. Cecilia a Mosson, chiesetta di S. Agata). In occasione del centenario della grande guerra i percorsi si sono sviluppati tutti lungo i territori montani del nostro amato Cengio. L’anno scorso gli amici della podisitica La Cogolana hanno chiesto al gruppo Fidas di Cogollo del Cengio di aiutarli nell’organizzazione della marcia con l’idea di passare a noi l’organizzazione negli anni successivi. Ecco quindi che per la prima volta quest’anno la marcia è organizzata dal gruppo Fidas di Cogollo del Cengio ed è stata rinominata in ‘marcia del donatore’. Camminare è salute, e quindi riteniamo che la promozione di uno stile di vita salutare attivo, consapevole e predisposto al dono di sé agli altri, sia una delle priorità nella campagna di sensibilizzazione Fidas”.

Anche quest’anno ci saranno tre percorsi (7-12-18 km) che attraverseranno il centro di Cogollo, Casale, San Zeno, Sentiero Alto, Mosson, S. Agata. Ci saranno 3 punti ristoro e 3 punti acqua disseminati lungo il percorso, oltre al ristoro finale presso la zona bocciodromo. Partenza dalle 7.30 alle 9.30 al bocciodromo Val Camin di Cogollo in via Mameli.

Il costo di partecipazione è di 2 euro per i soci Fiasp e 3 euro per i non soci Fiasp.

Al termine ci sarà un simpatico gadget per tutti i partecipanti.

di Redazione Altovicentinonline