AltoVicentinOnline

Cogollo. 300 camminatori alla “Outdoor Nordic & Walking”. Progetto ‘Be inclusive’ riuscito

Il tempo è stato  benevolo. Nonostante le previsioni minacciassero di far saltare tutto, si è svolta positivamente oggi, domenica 7 maggio 2023, la marcia “Outdoor Nordic & Walking”, progetto A.S.D. che dal bocciodromo di Cogollo del Cengio, ha visto la partecipazione di 300 camminatori su due percorsi, uno di 5 km adatto a tutti e un secondo di 12 km con D+250, adatto a tutti gli iscritti diversamente abili. Qualche goccia di pioggia attorno alle 13 in dirittura d’arrivo non ha fermato gli sportivi nell’intento di portare a termine la loro missione, 200 normodotati e un centinaio di persone con disabilità diverse hanno compiuto i sentieri con il sorriso e tanta voglia di aggregazione, portando alcuni per errore a fare addirittura 6.5km.

Presente alla camminata un gruppo proveniente da Genova di un’associazione di pazienti affetti da cardiopatie, i quali si sono prima fermati a Marostica e Bassano per una breve gita per poi arrivare al raduno. All’evento anche un altro gruppo arrivato da Mira e Mirano che, sia ad inizio manifestazione, prima del pranzo e dopo, si sono esibiti insieme ad un gruppo diversamente abile di Cogollo in performance molto carine e commoventi. Tutti hanno ricevuto delle bandane in ricordo dell’evento, è stato offerto da parte dell’amministrazione comunale cibo e bevande e dallo sponsor alcuni dei loro prodotti.

Saltato invece il convegno sul ‘senso del volontariato’ da parte della dottoressa Donati, assente per motivi di salute. Sono comunque state consegnate delle brochure riguardanti il progetto ‘Be Inclusive’. “Manifestazione riuscita benissimo. – ha dichiarato Nicola Paciolla, presidente ASC di Vicenza – Ci sono stati diversi momenti di unione, commoventi e carichi di significato. La nostra missione di rendere questo evento inclusivo è riuscito perfettamente. Siamo molto soddisfatti. Progetti futuri? Stiamo preparando una serie di conferenze per quanto riguarda la riforma dello sport e del volontariato, entrando sempre più nelle linee guida della nuova riforma sul terzo settore le nuove competenze da parte delle associazioni, come si devono comportare a livello normativo e fiscale soprattutto. Proprio a Cogollo abbiamo fissato una conferenza per il 6 giugno dalle 19.30 nella palestra comunale sempre con patrocinio da parte del comune di Cogollo”.

Fotogallery:

Video:

Laura San Brunone