Uno vero dono, quello di essere in grado di trasformare un’idea in un’opera d’arte, che sia in grado di stupire, di emozionare. Capire l’essenza della richiesta del cliente, plasmarla dandole forma e colore, realizzando qualcosa di unico. Un mestiere che Rudi Moriconi, 47 anni, nato a Schio ma residente a Chiuppano, ha generato da una sua passione, trasformandola in un vero mestiere, con specializzazione in popart murales e ritratti. Nella vita ha sempre disegnato, ha sempre lavorato nel settore anche se la sua mansione principale era un’altra. Da sei anni è il suo core business, il suo talento ha preso il sopravvento e a quel punto l’artista non poteva far altro che dargli libero sfogo, per la felicità dei suoi clienti eccentrici, esigenti, ‘amanti del bello’, che in lui hanno trovato un maestro d’arte anticonvenzionale, che lavora seguendo le sue intuizioni anche se sono fuori dagli schemi. “Ho iniziato localmente, ho fatto conoscere i miei
Ho appena finito un locale che aprirà a giorni, si tratta di Rivoire Firenze, una delle cioccolaterie più famose al mondo che aprirà una sede a Brera a Milano.
La decorazione è stata eseguita sull’intero immobile, pareti e soffitti compresi, 500mq di grafiche immagini e pitture. E’ un’unica opera d’arte con un mood rinascimentale misto barocco. Un’idea che mi è venuta ispirandomi alla sede principale di Rivoire che si trova in Piazza della Signoria a Firenze”. Poca richiesta nel vicentino, l’artista riceve commissioni da tutto il mondo e in Italia spiccano le grandi città: “In grandi comuni come Milano c’è la tendenza a guardare più avanti. Sicuramente i miei clienti sono persone che hanno modo di investire e scelgono di farlo anche in questo settore perché hanno una visione che va oltre la convenzionalità e amano ‘il bello’. Non so se qui a Vicenza credano o meno in questo settore, o se interessi. Al momento, fuori dal mio territorio, ho molto lavoro. Una cosa è certa: da Chiuppano sono riuscito a raggiungere grandi soddisfazioni. Non bisogna mollare mai. Crederci veramente e i risultati arrivano”.
Fotogallery:
Video:
Laura San Brunone