Ha approfittato dell’illustre incontro per chiedere aiuto per il suo paese e tutti quei piccoli comuni italiani che hanno bisogno di attenzione da parte delle istituzioni che contano. ‘La persona al centro’ è il senso del convegno ‘Sindaci d’Italia’, che si è tenuto a Roma , in questi giorni.
Organizzato da Poste Italiane per spiegare l’importanza dei suoi servizi ad uso degli utenti nei vari comuni e nei territori, l’incontro ha richiamato 4mila primi cittadini, tra i quali c’era anche Valentina Maculan, sindaco di Carrè.
“Il 9 agosto è arrivato il tanto atteso postamat, punto di riferimento, osannato dai cittadini di Carré ma anche dagli abitanti dei territori confinanti”, ha dichiarato Valentina Maculan, che ha paragonato il senso dell’incontro di Roma ed il valore del ‘bene comune’ al suo modo di amministrare Carrè.
Il discorso del postamat installato nei mesi scorsi a Carrè era solo il simbolo di uno dei piccoli segnali di attenzione per i comuni come quello ‘capitanato’ da Valentina Maculan, che fanno sempre più fatica a sopravvivere e che spesso hanno bisogno di fare rete con le comunità vicine.
Dopo la convention , una piccola delegazione si è diretta nella residenza del Presidente della Repubblica. Un breve saluto e poi Mattarella ha colloquiato con i sindaci, coloro che in prima persona vivono le gioie , ma anche i malesseri di una Italia in continua trasformazione.
Emanuela De Domenico