Una folla così straripante nessuno se la immaginava. Mercoledì sera a Calvene la chiesa Arcipretale ha fatto fatica a contenere la gente arrivata per la presentazione del libro ‘Padre Nostro’, scritto a quattro mani da Papa Francesco insieme a don Marco Pozza originario di Calvene e da sei anni cappellano del carcere di massima sicurezza Due Palazzi di Padova, e per la visione della nona e ultima puntata del programma omonimo di Tv2000 che ha mandato in onda l’intervista integrale di oltre cinquanta minuti rilasciata a don Pozza da Papa Bergoglio lo scorso 4 agosto a Casa Santa Marta.

A condurre la serata, allietata dal coro diretto dal maestro Matteo Testolin, don Marco e Lorena Bianchetti, volto noto di Rai 1 dove conduce la rubrica religiosa ‘A sua immagine’.

La sua dolcezza, insieme all’emozione velata di don Marco nel raccontare il suo speciale rapporto con Bergoglio, hanno conquistato tutti i seicento partecipanti. L’Istituto Filippin di Paderno del Grappa è arrivato in massa con un pullman, era presente la parrocchia del carcere Due Palazzi con il loro diacono e pure due detenuti, il vicario del vescovo di Padova don Leopoldo Voltan, il consigliere delegato della Provincia di Vicenza, Gasparini Giovanni Antonio, solo per citarne alcuni. Tantissimi, poi, i calvenesi e i lughesi e da ogni angolo della Don Pozzadiocesi patavina: c’è chi è arrivato persino dal Piemonte al confine con la Francia, chi dalla Valsugana e dalla Lombardia. A smaltire il traffico il Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino di Thiene.

Il disegno di Nino, un ragazzo di seconda media, che ha interpretato a modo suo la preghiera del Padre Nostro, la voce di Regina, la recita della preghiera da parte di Isabel e Viola (dieci anni in due, ndr), il volto di un Papa che rispondeva alle domande di don Marco come a un nipote, su un maxischermo installato sull’altare, hanno fatto breccia su tutti.

“Questo mazzo contiene 20 rose bianche, 20 come gli anni di ‘A sua immagine’ festeggiati qualche domenica fa insieme a don Marco, fiore sbocciato nella nostra terra, queste rose sono immagine di bellezza uscita dalle dita geniali di Dio”, ha spiegato in conclusione Anna Tagliapietra, sindaco del consiglio comunale dei Ragazzi di Lugo-Calvene.

Commossa nel riceverlo, Lorena Bianchetti ha raccontato con una disinvoltura serena e dolce i tre pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e di Papa Francesco. Dulcis in fundo un regalo inaspettato per la conduttrice di “A sua immagine”: una statua di San Giuseppe dormiente con un bigliettino di auguri con una firma tutta speciale: Francesco (e don Marco).

Don Marco PozzaLa serata si è conclusa con il ringraziamento commosso a don Marco da parte del parroco don Giancarlo Cantarello e con una festa in Piazza per il 38esimo compleanno di don Pozza del giorno dopo con panettone, vin brulé e cioccolata calda per tutti gestita dalla maestria del Gruppo Alpini di Calvene capitanato dal Presidente Isacco Dalla Costa.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia