Le malghe sono tornate ad animarsi in quanto da quella data i bovini potranno ritornare a pascolare negli alpeggi dell’altopiano. Dopo la sosta invernale, al fine di permettere un regolare avvio della stagione monticatoria, si sono resi però necessari parecchi lavori di manutenzione degli stabili; lavori che spettano al malghese, se di ordinaria manutenzione, ed al Comune in qualità di proprietario se di straordinaria.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Caltrano si è fatta carico di numerosi lavori di rimessa in pristino degli stabili nelle sei malghe di competenza, tutti lavori curati dall’ufficio tecnico comunale e seguiti in prima persona dal vicesindaco Ivano Dalla Valle e dal consigliere delegato alla manutenzione del patrimonio Maurizio Dalla Riva.
Dal rifacimento del sistema fognario a Serona, allo sgombero e ripristino degli stabili di Foraoro, dalle manutenzioni alle porte dello stallone di Paù, all’ampliamento dello stallone di Carriola, tutte queste ed altre opere hanno dovuto essere eseguite nei brevi mesi primaverili, appena le condizioni economico lo hanno consentito. Uno sforzo quindi importante per le limitate risorse dell’ente.
“Ringrazio gli operai comunali coordinati dall’ufficio tecnico, l’assessore Dalla Valle ed il consigliere Dalla Riva nonché i tanti volontari che hanno aiutato – dichiara il sindaco Luca Sandonà – perché senza il loro impegno difficilmente riuscivamo anche quest’anno a mettere in condizione i malghesi di avviare regolarmente la stagione”.
Una stagione estiva che si preannuncia stimolante per i tanti turisti che sceglieranno la montagna caltranese vista la variegata offerta dei gestori delle malghe, sempre più attenti ad offrire agli ospiti i loro prodotti e servizi, in un ambiente integro e dal fascino unico.
di Redazione AltoVicentinOnline