I problemi idrici di via Astico a Caltrano dovrebbero essere solo un ricordo passato. Nelle scorse settimane Viacqua SpA, la società intercomunale che gestisce il servizio idrico integrato ha infatti ultimato il programmato potenziamento della linea di acquedotto nella laterale della ex SS 349 che raggiunge contrada Maglio, poco a monte del Ponte dei Granatieri.
Un intervento atteso da anni per una spesa totale di 60mila euro: “Siamo molto soddisfatti della conclusione dei lavori in via Astico” – dichiara il consigliere delegato ai lavori pubblici Maurizio Dalla Riva – “in quanto l’area aveva bisogno di questo intervento, così come della sistemazione finale del tappeto di asfalto che, con l’occasione, è stato rifatto per tutta la notevole lunghezza dello scavo”.
Ma non si fermano qui gli interventi in zona. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Luca Sandonà, ha infatti focalizzato l’attenzione su questa area a suo tempo sede di importanti realtà economiche che oggi sono state in gran parte abbandonate ed i cui edifici versano in condizioni di grave degrado.
“Le attività presenti nella zona, ovvero allevatori e agricoltori, hanno chiesto un aiuto per la sistemazione della strada vicinale dell’Orno, una laterale a via Astico ancora sterrata che conduce ad
allevamenti, terreni agricoli e fabbricati rurali, che necessita di una sistemazione del fondo” – continua il consigliere Dalla Riva – “così la Giunta, nel rispetto della normativa sul cofinanziamento della sistemazione delle strade vicinali, ha deciso di assegnare un contributo di 2.000 euro per la manutenzione straordinaria della stessa essendo il tratto viabile aperto al pubblico transito”.
Per le famiglie residenti nella contrada del Maglio questi interventi di manutenzione e riqualificazione rappresentano sicuramente un segno di attenzione del Comune nei loro confronti e di questo nè e ben conscio il massimo rappresentante cittadino che per la zona prevede futuri interventi in corso di valutazione: “Ci auguriamo che anche attraverso questi miglioramenti ai servizi e viabilità” – dichiara il Sindaco – “si possa arginare il degrado di una zona così bella e rilevante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, che dovrebbe essere sempre più riscoperta e rispettata”.
M.Z.