AltoVicentinOnline

“Andar per monti” ad Arsiero, nasce la nuova mappa

Il velo di magia e mistero che copre la natura di Arsiero, quello da apprezzare zaino in spalla e scarponi ai piedi, scoperto nell’ “Andare per monti”, mappa messa a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale.

Un velo nasconde la natura ai meno fiduciosi, ma che è attrazione per i più temerari. Da qua l’intenzione del Comune di Arsiero di mostrare ogni suo scorcio naturalistico, offrendo un respiro privo di timore a chi vorrà addentrarsi nel territorio.

L’idea alla base del nuovo pieghevole è l’essere fruibile a tutti. Si vede perché è disponibile al municipio gratuitamente, si vede perché traccia 14 sentieri suddivisi in 3 gruppi e colori a seconda del livello di difficoltà, racchiudendo così le esigenze di giovani e anziani, escursionisti ai primi passi e esperti, camminatori per un giorno e atleti in allenamento.

In tre colori l’accessibilità
Percorsi facili, colore verde. Percorribili su strada sterrata o sentieri con leggere salite e discese i percorsi facili si completano in poche ore e sono accessibili a mamme con bambini in passeggino, anziani che vogliono sperimentare una passeggiata benessere e disabili in carrozzina o con ridotta mobilità.
Percorsi di media difficoltà, colore giallo. Lungo strade sterrate e sentieri impegnano gli escursionisti per mezza giornata, dando loro il beneficio di una sosta nelle malghe.
Percorsi difficili, colore rosso. Riservati ai più coraggiosi richiedono un giorno di cammino e non poca fatica.

Una visione a trecentosessanta gradi del territorio di Arsiero e dintorni.  Adatta a tutte le esigenze e le possibilità del territorio montano, che attinge a due volumi: “Sentieri Val d’Astico e altopiani trentini” a cura delle sezioni vicentine del CAI e “Guida escursionistica delle valli di Rio Freddo, Tovo, Laghi e dell’altopiano di Tonezza” firmato Liverio Carollo.

Dove trovare la mappa
L’opuscolo è disponibile, in forma gratuita, negli esercizi pubblici e nel municipio di Arsiero.

Eleonora Sartore