AltoVicentinOnline

Trovati i 9 cani scomparsi.’Le verità scomode’ di Federica Pretto

Stavolta piango di gioia! Oggi Ivan è stato adottato, è un vero miracolo….Nonostante tutto quello che è successo, nonostante le continue sopraffazioni del Sindaco Toldo, nonostante ci abbia portato via di nascosto i cani che seguivamo da tre anni, nonostante la sua indifferenza, il suo silenzio….ce l’abbiamo fatta…li abbiamo trovati e li seguiremo ovunque.
Ivan è uno dei 9 cani trasferiti di nascosto dal Sindaco Toldo dal canile del Tretto di Schio due settimane fa. Li abbiamo trovati, sono al canile di Noventa Vicentina a più di un’ora di strada per i volontari, ma non importa, andremo in capo al mondo per loro.
Perché il Sindaco non voleva sapessimo dove sono i 9 cani? C’è qualcosa che non va in questo canile? È tutto regolare? E allora perché non dirci che li trasferiva? Ha perfino fatto una delibera (senza chiederci nulla) con la quale ci assegnava a QUEL canile di Schio per seguire QUEI cani! Le sue delibere sono valide sono quando si tratta di danneggiarci, vero Sindaco? O forse quella delibera aveva fini ben diversi? E appena vuole fa finta di nulla? E la trasparenza negli atti pubblici dov’è finita? LE DANNO FASTIDIO VERO LE PERSONE CHE PARLANO?
Sabato scorso li abbiamo visti e dopo averli trovati sono tornata a casa con un macigno nello stomaco perché i loro occhi dicevano “ e ora che mi hai trovato mi lasci qui?” sono andata via e li ho lasciati lì con un senso di colpa infinito! Non ho chiuso occhio…..…sono cani che abbiamo recuperato dopo ore e ore passate con loro nella gabbia, dopo ore passate a cercare di far capire che gli umani non sono tutti come quelli che avevano conosciuto nel passato….cani che non avevano più fiducia……e ora che erano sulla via del recupero, il Sindaco Alberto Toldo cosa fa? Li sposta in un altro canile senza dire nulla a chi ha dedicato loro giornate di lavoro, di lavoro VOLONTARIO!
Non c’è rispetto né per gli animali né per le persone che a loro si dedicano, caro Sindaco.
E i cittadini dell’Altovicentino che amano gli animali e non accettano queste cose sono TANTI!
Per chi ha rispetto il Sindaco? Per questi gestori di canili privati sempre pronti a ricattare per i soldi? Volevano più soldi per quei 9 cani? Perché dopo averli avuti in custodia per due anni e mezzo li hanno portati in quel canile? Alcuni di questi cani hanno passato 5 canili in due anni grazie alla completa mancanza di programmazione! E ancora non si è capito che chi specula sulla vita degli animali non può essere la soluzione! I ricatti sono continui, o si fa come dicono loro o si sbattono fuori i cani o i volontari, secondo cosa è più conveniente! BASTA! Sono dieci anni che nell’Altovicentino funziona così! Con il benestare di chi?
Nonostante il Sindaco Toldo, nonostante abbia fatto di tutto per ostacolarci, abbiamo fatto un’adozione miracolosa…Ivan 11 anni…..entrato giovanissimo al canile abusivo di Piovene Rocchette, nascosto agli occhi dei visitatori, inavvicinabile quando lo abbiamo conosciuto…impossibile entrare nella sua gabbia senza rischiare un morso, impossibile accarezzarlo o pensare di mettergli un guinzaglio…..e stasera in auto si è addormentato tra le braccia di una bambina….con il muso appoggiato sulle sue gambette…grazie ad Alessandra e alla sua famiglia per l’immenso amore che sapranno donargli. Grazie alle nostre pazienti volontarie che gli hanno dedicato tante energie….ragazze non è stato tutto inutile!
Per gli altri 8 invece la sofferenza non è ancora finita…..ma noi lotteremo per loro anche con la nuova forza che ci ha dato questa adozione!
Aver portato via quei cani, in quel modo, è inaccettabile!
E’ come avessero preso uno dei miei cani e sbattuto di nascosto in gabbia e senza dirmi dove……chi li tocca non può pensare di uscirne pulito! Non fareste lo stesso per il vostro cane?
Presto chiederemo il vostro aiuto per un’azione di protesta, vi prego dobbiamo essere tanti per smuovere qualcosa!Stiamo ancora decidendo come muoverci, ma sicuramente non possiamo farla passare liscia a chi si comporta così!
Intanto buona vita al caro Ivan, sarai sempre nei nostri cuori.
E per noi sarà un Natale un po’ meno triste, anche se il nostro pensiero è in quelle gabbie con le altre 8 anime perse.
 
Federica Enpa Thiene-Schio