Come al solito, tante promesse ma nessuna mantenuta. Mercato Rinascimentale a Thiene è come ogni anno una delusione storica.
Iniziamo dal Mercato: io questo non l’ho proprio visto. Se considerate 20 bancarelle in croce un mercato, beh, non avete mai visto un Mercato vero, con la M maiuscola.
500 figuranti: ne avrò visti si e no 100, e comunque tutti vestiti in modo pessimo, con costumi non consoni al periodo storico rievocato.
Senza parlare poi dei gruppi storici ingaggiati ( addirittura 2) di cui uno era totalmente fuori periodo storico e l’altro praticamente inesistente. Sono state fatte attività con notizie false e totalmente campate per aria per quanto riguarda abbigliamento e attrezzature belliche.
Dove sono finite le promesse di un mercato internazionale?
Dove sono finite le promesse di aumentare la qualità della rievocazione?
Le potenzialità sono enormi, basterebbe avere le persone giuste ad organizzare ed eliminare quei personaggi che si mummificano su di uno standard ormai vecchio e inefficiente.
Il pubblico ci sarà sempre certo, ma a forza di scadere in qualità si finirà col perderlo miseramente.
Riproporre sempre la solita cosa porterà questa rievocazione a sparire.
Forse è ora di appoggiarsi a persone competenti in ambito storico; forse è meglio affidarsi a persone che conosco il mondo della rievocazione.
Forse è ora di cambiare!
Matteo Ercole
Stampa questa notizia