RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE
Il limite dei contanti è strumento per tenere bassa l’evasione. Non è un caso che in Europa ci siano paesi con limiti simili all’Italia in Spagna, in Portogallo, in Grecia, tutti paesi dove il tessuto è fatto di micro imprese improduttive, e poi ci sono paesi dove il limite è molto più alto grazie ad una minore propensione all’evasione.
Per alzare il limite dell’uso del contante, si deve trasformare il tessuto economico fatto di partite Iva, in un tessuto dove la dimensione dell’azienda è un valore aggiunto, dove piccolo è fuori mercato se non margina e ha bisogno di evadere, o eludere regole.
E guarda caso è la microimpresa, che chiede di alzare il limite dei contanti, un mondo dei servizi con bassa produttività, che ha bisogno del contante per rimanere elastica ed evadere.
Perché si richiamano ad esempi europei sul limite come quello tedesco, senza vedere che li non esiste una microimpresa così diffusa, esistono norme sociali che allontanano l’evasione?
Vogliamo prendere l’Europa come esempio? Prendiamola su tutto, su l’eutanasia, sulla legalizzazione della cannabis, sul mercato del lavoro, sulla sanità, sull’istruzione.
Davide Sguazzardo
Schio, Più Europa
Stampa questa notizia