Lo sport non ha e non deve avere colore politico. Se all’indomani del grande no di Roma per le olimpiadi 2024 anche il movimento cinque stelle pare essersi ricreduto sull’opportunità dei giochi del 2026, significa che ormai trasversalmente i Giochi sono considerati un fattore positivo di crescita. Questi non solo rappresentano solamente l’opportunità di ospitare un grande e storico evento sportivo internazionale, ma anche una ricaduta positiva in termini economici, occupazionali e di immagine per la regione e per tutto il Paese.
Per realizzare quest’obiettivo serviranno però unità ed entusiasmo da parte di tutti, per prime le istituzioni che devono fare squadra, senza distinzioni di colore politico.
L’Italia per questi Giochi ha un piccolissimo vantaggio: saranno assegnati durante la sessione CIO di Milano, nell’autunno 2019. Un evento che il CONI Italiano guidato da Giovanni Malagò ha saputo recentemente ottenere. Se questa sfida sarà intrapresa non verrà meno un mio grande impegno da parlamentare per il Veneto e per l’Italia.”
Parlamentare
Responsabile nazionale dipartimento sport PD