Riceviamo e pubblichiamo
Le ultime notizie su quello che sta succedendo a Thiene in vista delle prossime elezioni amministrative thienesi mi sta sconcertando.
Da sempre l’orientamento politico thienese è stato storicamente democristiano, ben posizionato al centro per poi, con l’avvento prima della Lega e successivamente di F.I., spostarsi più verso destra.
Processo naturale di un corpo elettorale molto legato al commercio, al piccolo artigianato e alla piccola imprenditoria.
Nelle elezioni amministrative del 2012 causa una certa avversione per i partiti in generale, la nascita di liste civiche e il presentarsi di una faccia “onesta e di fiducia” hanno portato all’elezioni del Sindaco Casarotto appoggiato dal cosidetto “minestrone”. E da qui è iniziata per la “destra” un nuovo percorso che doveva essere, a mio parere, si di opposizione ma soprattutto di “costruzione”.
Alle successive amministrative del 2017, il sindaco uscente ha avuto la vita facile vincendo addirittura al primo turno. Il secondo mandato per un sindaco, che abbia amministrato con senso civico senza grandi clamori ed effetti speciali è di fatto abbastanza naturale come è accaduto in molte altre realtà (vedi Schio). E la destra incassa, resta all’opposizione e guarda.
E oggi, dopo dieci anni di opposizione, la “destra thienese” non è riuscita ad esprimere un rappresentante o con una esperienza amministrativa (dove dono finiti i consiglieri?) o con competenze imprenditoriali-manageriali da mettere in campo.
Viene così affidato il compito ad una persona, sicuramente seria e onesta, ma con esperienza pubblica limitata alla gestione di sagre ed eventi su cui graverà il ruolo del “capro espiatorio” nel molto probabile insuccesso elettorale.
Grazie e buon lavoro
Mauro Cappozzo
Thiene
Gentile lettore, abbiamo pubblicato la sua lettera integralmente sul nostro giornale per dare spazio ai cittadini. La nostra testata è libera e volentieri abbiamo ospitato la sua riflessione, come saremo felici di ospitare tutte quelle di chi vorrà inviarcele con i toni del confronto democratico e civile. La ringraziamo del suo contributo e di essere un nostro lettore
Rosa Natalia Bandiera
direttore di AltovicentinOnline