Riceviamo e pubblichiamo. Ho letto l’articolo di AltovicentinOline del 14 gennaio 2025 dal titolo ” Le emergenze vanno affrontate con la collaborazione dei sindaci ” Sono convinto che l’idea del nuovo Prefetto di Vicenza dott. Filippo Romano sia buona e significativa per lo scopo indicato, sono convinto anche che con il sindaco di Thiene tale buona iniziativa non serva a niente.
Io e altri miei concittadini avevamo già informato quasi tre anni fa l’amministrazione di Thiene di qualche baby gang nel quartiere Cappuccini che spadroneggiavano, e ancora lo fanno saltuariamente, nella famigerata piastra Miotto.
Ma un’amministrazione volutamente cieca e sorda capitanata da un sindaco che quando si parlava di baby gang a Thiene metteva a tacere la situazione perché la città doveva apparire attrattiva, dove episodi gravi venivano liquidati come fatti isolati la situazione scivolava nel silenzio.
In tre anni di periodiche informative con video foto e incontri con l’assessore allo sport, unica figura dell’amministrazione di Thiene capace di ascoltare e provare con qualche soluzione, il sindaco non ha mai speso una parola con questa parte di cittadini. Come possiamo credere alle sue parole di collaborazione, come possiamo credere che si impegni seriamente nel contrastare tali fenomeni giovanili dove un già esistente regolamento comunale di polizia urbana detta regole precise ma che nessuno ha il coraggio di far applicare.
Forse non serve un nuovo regolamento ma eventualmente intregrare le regole già scritte in funzione della crescente emergenza sociale.
Se il nuovo Prefetto fa il miracolo nel mettere vero interesse e vera volontà di dare un giro di vite a questi ” vivaci giovani ” e magari far trovare l’uso della parola con i cittadini e comitati di quartiere da parte del sindaco di Thiene avrà tutta la nostra gratitudine e confido non rimangano solo chiacchere.
Se dopo tre anni stiamo ancora aspettando una cartellonista, in piastra Miotto, per informare dei divieti indicati dal regolamento comunale di polizia urbana, figuriamoci se questa amministrazione thienese cercherà di risolvere il problema……in fin dei conti balordi e maleducati non sono davanti alle loro case.
Diego Sartori