AltoVicentinOnline

L’autonomia voluta dal Governo Meloni così in fretta, è pura propaganda elettorale in vista delle elezioni regionali di questo mese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“Il mio parere sull’autonomia è sempre stato favorevole, non è soltanto un’attribuzione di materie ma, prima di tutto, Autonomia significa responsabilità nella gestione delle funzioni e delle risorse umane ed economiche.
Ho sempre sostenuto che la forma migliore per quanto riguarda l’autonomia è il federalismo con un protagonismo dei Comuni e non delle Regioni. Non si possono chiedere 23 materie come ha fatto il Veneto sapendo che è impossibile. Ma chiederne alcune come hanno fatto altre regioni!

Ad ogni regione bisogna garantire gli stessi livelli di prestazione e di assistenza. Non si possono avere regioni di serie A e regioni di serie B. Per evitare che questo accada, su materie come sanità, infrastrutture e scuola serve una regia unica dello Stato. Ci vuole una conferenza unificata Stato-Regioni per un confronto reale così come sarà sovrano il Parlamento nell’approvazione di un testo. Il mio apporto da senatrice veneta non mancherà se sarà davvero un testo chiaro e serio”.
Così in una nota la senatrice Sbrollini