RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO da una nostra lettrice
Ieri sera, mio figlio, facendo zapping mentre eravamo tutti sul divano a guardare la tv, si è imbattuto nella figura terribile di un aspirante concorrente dell’Isola dei Famosi, che dopo aver insultato Barbara D’Urso sul proprio profilo facebook con frasi di una volgarità inaudita come ‘Datele un ca…’, si è visto seduto di fronte a lei a farle i complimenti. Proprio così, quella conduttrice, che non sta simpatica a molti italiani per i suoi programmi trash, era stata oggetto di frasi indicibili e sessiste, ma ora che l’autore delle volgarità stava entrando nel reality, la riempiva di complimenti sulla sua professionalità.
Il tutto è stato mandato in onda su Canale 5 e sebbene non segua il programma perchè a quell’ora sono sempre alle prese con la sistemazione della casa, ieri sera, mi sono incollata al divano per assistere alla disgustosa figura di questo ragazzo, che ha chiesto scusa, ma ha fatto una di quelle gaffe, che, se fosse capitato a me, mi sarei andata a rifugiare nel luogo più sperduto del mondo per la vergogna.
John, questo il nome del 33enne, che è anche padre, circa un mese fa, sul proprio profilo facebook si era lasciato andare a frasi indicili. ‘Vai a dare il c.’, una di quelle che mi ha colpita parecchio perchè è sacrosanto che ogni libero cittadino critichi un personaggio pubblico, ma dalla critica all’insulto ne passa. Anche mio marito detesta Barbara D’Urso: sostiene che è smorfiosa e sensazionalista, ma non gli ho mai sentito dire qualcosa di volgare. Noi non guardiamo i suoi programmi in casa e così, con il libero arbitrio di un telecomando che ci dà la possibilità di scegliere tra quello che ci piace e non ci piace, guardiamo film o talk show. Ai ragazzi piacciono i lalent show. Io ed il mio consorte guardiamo qualche varietà ed io non mi perdo Celentano o Albano e Romina se sono presenti su qulache programma popolare.
Perchè arrivare a scrivere quelle frasi da leone da tastiera? Cosa scatta nella mente di chi ogni giorno, davanti ad un pc o un telefonino, si scaglia con violenza raccapricciante contro questo o quel conduttore televisivo o il politico di turno? Sui social è ormai un delirio e credo che la lezione data a questo John ieri sera, debba servire da esempio a chi sulla tastiera digita bestemmie, insulti e offese che ferirebbero anche il più cinico degli uomini e che fanno male. Che spesso hanno indotto ragazzi adolescenti a suicidarsi, quando quegli insulti diventano un motivo per fare branco contro i deboli che non sanno ribellarsi. John ha chiesto scusa in diretta e alla destinataria degli insulti. Ha chiesto scusa a tutte le donne.
Ai miei tempi, si criticava Raffalella Carrà o Marisa Laurito. Ma non ricordo che si sfociasse in insulti e volgarità. All’antipatia si reagiva con il cambio di canale o alle chiacchiere ‘leggere’ a tavola o tra amiche. Perchè oggi si arriva a tutto questo? Cosa c’è dietro tanta cattiveria? John ha capito la lezione, ha chiesto scusa, ma lui, maschio latino dalla forte personalità, che esempio ha dato a quel figlio che sta crescendo? Come reagirebbe se quegli insulti così volgari, li rivolgessero a sua madre, che ha l’età della D’Urso o alla propria compagna? Si accontenterebbe delle scuse?
E se facebook iniziasse ad impedire ai leoni da tastiera di usare uno strumento di libertà, che non sanno usare?
Maria Cristina S., 56 anni, Schio
http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/isola-dei-famosi-john-insulta-durso-alda-deusanio-sei-1637355.html