“Ecco i primi effetti di un federalismo mal pensato e dagli effetti nefasti. L’assessore leghista del Veneto, Giampaolo Bottacin chiede la regionalizzazione dei Vigili del Fuoco che hanno prontamente protestato spiegando che le loro capacità di intervento sarebbero limitate da un sistema che li vedrebbe fuori dal modello nazionale, soprattutto sul piano della formazione e delle procedure operative. Il modello trentino al quale Bottacin dice di volersi ispirare, spiegano le rappresentanze sindacali dei Vigili del Fuoco, è molto dispendioso al punto da essere sotto la lente d’osservazione della Corte dei Conti. Noi crediamo che il ministro Piantedosi debba intervenire garantendo l’unità di un Corpo al quale affidiamo la nostra sicurezza”. Così la capogruppo di AVS alla Camera, Liana Zanella, che ha rivolto un’interrogazione al ministro dell’Interno.
“No alla regionalizzazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sarebbe un grave errore e un danno al sistema di soccorso pubblico italiano. E’ inutile che l’assessore all’ Ambiente e Protezione civile del Veneto Gianpaolo Bottaccin faccia il paragone con i vigili del fuoco della provincia di Trento che sono una realtà ben diversa, con funzioni ridotte rispetto al corpo nazionale, composta per lo più da volontari e che non è strutturata per far fronte alle grandi mobilitazioni che si rendono necessarie per far fronte alle emergenze nazionali. Spiace che l’assessore Bottacin abbia la visuale ridotta dal suo osservatorio del Veneto e non valuti anche le necessità di interoperabilità dei vigili del fuoco sull’intero territorio nazionale, cosa che ci viene invidiata da tutto il mondo e che non può certo soggiacere alla voglia di autonomia regionale. Non confondiamo la protezione civile con il soccorso pubblico, la prima è materia concorrente stato-regioni, la seconda è una species della sicurezza pubblica e la costituzione la riserva allo Stato”.
Cosi Ernesto Magliocchetti, segretario per il Veneto del sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco, replica alle affermazioni dell’assessore all’Ambiante e Protezione civile della regione Veneto Gianpaolo Bottaccin che recentemente, in un post su facebook, aveva dichiarato di voler chiedere la regionalizzazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.