a cura della dott. Michela Romano
Quello che sta succedendo sempre di più nelle nostre strade, nelle nostre case è davvero drammatico. Femminicidi, omicidi di persone solo perchè non corrisposti o non più corrisposti nell’amore!
E’ inammissibile e tutti noi dobbiamo essere fautori di un cambiamento. E’ fondamentale che si parli sempre di più dei segnali che ci permettono di capire quando una persona è in seria difficoltà psichica: insistenza nelle richieste, presenza costante anche se non voluta, pedinamenti, suppliche continue, messaggi inopportuni, ossessività di comportamenti, disprezzo alternato ad amore proclamato, disprezzo alternato a frasi di grande stima. Questi sono solo alcuni dei segnali.
BISOGNA FARE ORE E ORE DI LEZIONE NELLE SCUOLE SU QUESTI TEMI!!!!
Bisogna segnalare e denunciare alle autorità competenti: riescono a fermare tutti? Sicuramente no, ma in molte situazioni già essere chiamati in caserma vi assicuro che fa la differenza.
E poi volevo parlare ai genitori dei ragazzi molto chiusi, silenziosi, senza amici, senza obiettivi, che fanno fatica in molti ambiti della loro vita. AIUTATELI!!!! Mandateli dallo psicologo, devono essere seguiti e aiutati a trovare la propria strada nella vita proprio per non essere a rischio di vite buttate!!!!!!!! GENITORI non potete nascondervi dietro al dolore, o alla negazione, di avere un figlio che è “particolare”, che è “chiuso e riservato”; non sto dicendo che tutti diventeranno dei criminali, dei disadattai ma dobbiamo dare a questi ragazzi la possibilità di essere visti nella loro fragilità: QUESTO E’ IL COMPITO DEI GENITORI!!!!!!!!!!!!!!! Non possiamo girare le spalle, convincerci che tutto va bene! Se così vi assicuro che STATE FACENDO UN CATTIVISSIMO LAVORO e a pagarne le conseguenze sono loro, i figli, che potranno cadere nella trappola della follia e le vittime che perderanno la vita.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia