Pubblichiamo integralmente la lettera arrivata in redazione a firma del nostro lettore Mauro Cappozzo. Chiunque volesse esprimere il proprio pensiero in libertà può farlo inviandolo a redazione@thieneonline.it. Abbiamo creato un’apposita rubrica per dare voce ai cittadini.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
E’ di destra, sinistra, centro, centro-destra, centro sinistra… spero che questa discussione termini al più presto e arrivino possibilmente argomenti più legati alla città.
Mi pare fuori discussione che qualsiasi candidato sindaco personalmente abbia una “visione politica” ma non è detto che questa si trasformi in un’ appartenenza “partitica”.
Penso che a livello locale l’identificazione di un candidato in un’area politica incida relativamente sul risultato finale.
Esempi ne abbiamo avuto a Thiene, nelle precedenti elezioni, ma anche in comuni limitrofi. Pesa sicuramente molto di più l’empatia del candidato, la capacità di comunicazione, il farsi conoscere nei vari ambienti sociali.
E il programma? Quello conta dirà qualcuno.
Non ne sono molto convinto, quanti elettori nella precedente elezione si sono letti i programmi depositati?
Quali differenze sostanziali c’erano? I temi principali relativi alla sicurezza, il traffico, i rifiuti, la cultura, i giovani.. erano presenti in tutti con leggere sfumature lessicali e a volte generici. Forse qualche piccolo progetto poteva diversificarli, ma con scarso peso nella gestione complessiva del comune.
La differenza starà nella capacità della squadra, assessori e candidati eletti, nel riuscire a supportare il sindaco con professionalità e competenza.
Mauro Cappozzo