Dati e statistiche sul tempo libero degli italiani: quali sono le nuove tendenze?
A leggere dai social nessuno ha mai tempo libero… ma è davvero così? Nonostante il lavoro e la famiglia assorbano moltissime ore delle giornate c’è chi, comunque, riesce a ritagliarsi qualche momento per sé, facendo ciò che gli piace davvero… e quindi quali sono le opportunità? Approfondiamo, dati alla mano, gli interessi e le preferenze del popolo del Belpaese in termini di passatempi.
Lo sport: praticarlo e guardarlo
Gli italiani si rivelano un popolo di sportivi; il numero di abbonati in palestra è altissimo e altrettante sono le persone che praticano attività fisica all’aperto. Tra le preferenze? Aerobica, yoga e acquagym per le donne; crossfit e calcio per gli uomini.
In boom esponenziale il tennis, forse favorito dall’incredibile successo di Jannik Sinner che ha saputo catalizzare l’attenzione verso la racchetta dopo anni di silenzio.
Non si tratta solo di praticarlo; nel tempo libero è altissimo il numero di persone che sceglie di andare allo stadio è in aumento e sempre più risultano gli abbonati a payTV con cui è possibile seguire la propria squadra preferita. In crescita anche chi tenta la fortuna con il betting; in modo particolare vengono preferite le scommesse sportive online per tutela della privacy e comodità del servizio.
Musei e mostre in crescita
Se nel 2020 il numero di presenze nei musei era calato drasticamente, negli anni successivi il fenomeno ha fatto un’inversione di rotta riportando le mostre al centro dell’interesse.
A vincere sono specialmente le temporanee che, facendo leva sull’urgenza, convincono ad acquistare il biglietto prima che terminino le date disponibili. A guidare il trend la città di Milano, seguita poi da Roma e Firenze dove vengono spesso allestiti percorsi immersivi e coinvolgenti con animazioni che conquistano persino i più piccoli.
Cinema, concerti e teatro
L’intrattenimento è una delle preferenze dei cittadini nel tempo libero. Il cinema ha picchi collegati all’uscita di titoli importanti e tanto attesi mentre i concerti registrano date sold out con mesi d’anticipo per beniamini attesissimi o per nomi nuovi della musica. Basti pensare al numero di biglietti venduti per la reunion degli Oasis o al tutto esaurito del cantautore Lucio Corsi dopo aver conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo 2025; lo stesso è accaduto alla data milanese di Fedez annunciata qualche giorno fa.
Intrattenimento digitale
Non può mancare l’intrattenimento digitale che ottiene interesse quotidiano seppur spesso venga scelto per noia. Molti gamer si divertono con piattaforme di videogiochi digitali, magari coinvolgendo in partite amici lontani, ma c’è anche chi semplicemente sfoglia le proposte video di TikTok e Instagram con brevi contenuti alcuni dei quali ironici. Altra opportunità? Netflix, NowTV, Sky e le piattaforme di streaming per film e serie TV.
Viaggi e gite fuoriporta
Non importa allontanarsi tanto, tra le cose preferite da fare quando si ha un giorno libero o un intero weekend c’è quella di allontanarsi dalla routine e dalla propria provincia per andare a visitare borghi, località di mare, città d’arte e persino capitali europee. A favorire il trend il boom di voli low cost, le tantissime promozioni sui biglietti alta velocità e ovviamente i content creator.
Come è piuttosto evidente notare, gli italiani amano divertirsi, “stare nel chill”, rilassarsi e godersi la dolce vita tra viaggi, arte, musica e sport.
