Produce le valvole per l’accensione dei motori per scooter, la Ygros, di Zanè,  con la vocazione delle lavorazioni meccaniche innovative è tra le dieci imprese medio-piccole e “vincenti” selezionate da Intesa Sanpaolo. Si tratta dei fiori all’occhiello della produzione resiliente, creativa e green,  che hanno una marcia in più: dal design di Athesis a Westrafo e appunto la  Ygros per la meccanica.

Per quanto riguarda quest’ultima, i criteri di selezione si fondano sulla capacità di aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi in valore economico e impatto sociale, innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare.

La storia di questa realtà vincente dell’Alto Vicentino

Tutto inizia nel 2004, quando dovendo trovare soluzione ad una particolare applicazione impiantistica, il team propone una soluzione inedita: una valvola di non ritorno priva di molla. Ne nascerà il brevetto di una tecnologia in grado di offrire una valvola unidirezionale essenziale, che non necessita di manutenzione, grazie alla totale assenza delle classiche componenti intermedie.

Tutto si sviluppa sotto il nome di Carollo srl, azienda metalmeccanica forte di oltre 40 anni di esperienza nei settori alimentare, chimico e farmaceutico. Dopo il buon esito dei primi prototipi, il progetto verrà costantemente sviluppato fino ad arrivare alle attuali versioni EDF, 3-A, Wafer, Pharmaball ed Aggroball, YEV e YSV. Con questa rivoluzionaria concezione, Carollo srl porta il futuro nell’universo dell’impiantistica garantendo nuovi ed imbattibili standard di igienicità, durata ed efficienza.

Ed è proprio con questa precisa mission che nel 2010 viene fondata la divisione Ygros. L’azienda si farà ben presto notare sul mercato spiccando su tutti grazie all’innovativa tecnologia magnetica brevettata; le vendite in continua ascesa ed i riconoscimenti internazionali ne sono la conferma. Motivati da questi successi ed inclini all’evoluzione, gli  ingegneri spingono la ricerca sempre un passo oltre il limite, proponendo costantemente nuove soluzioni ed applicazioni.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia