Anche realtà commerciali dell’Alto Vicentino ed una considerata storica di Valli del Pasubio tra i premiati. Si tratta dell’autocarrozzeria Pianegonda Luciano.
“I commercianti per i nostri centri urbani sono un prezioso patrimonio da salvaguardare e sostenere. La Regione, negli ultimi anni, ha lavorato molto per supportare i piccoli esercenti per dar loro una mano a superare le criticità vissute soprattutto con la pandemia. Oggi è un orgoglio, quindi, per me consegnare queste targhe ai 176 esercenti i cui locali che sono stati iscritti nel 2022 all’elenco regionale dei luoghi storici del commercio. Un grazie a tutti voi, con stima e riconoscimento, per il grande lavoro sociale che svolgete per le nostre comunità: siete anima e cuore delle nostre piazze”. Così l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato ha parlato ieri a Padova rivolgendosi ai titolari dei 176 locali veneti iscritti nell’anno 2022 nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio che complessivamente ha raggiunto quota 1.138. A ciascun esercente l’assessore ha consegnato la targa e il logo che contrassegna l’iscrizione, dimostrando che l’attività opera da almeno quarant’anni. Tra gli assegnatari della targa anche tre amministrazioni comunali, nello specifico quelle di Agna (PD), Grisignano di Zocco (VI) e Zero Branco (TV) che sono stati iscritti per i rispettivi mercati di valenza storica.
Presenti Patrizio Bertin, presidente Confcommercio Veneto, Nicola Rossi, presidente Confesercenti del Veneto Centrale e Mario Pozza, presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio, la partecipata cerimonia è stata l’occasione per condividere e celebrare quelle attività commerciali che, da almeno quarant’anni, tramandano tradizione, passione e socialità nel nostro territorio e che nel 2022 sono state iscritte nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio.
“Il Veneto ha una tradizione commerciale che si è espressa storicamente nei locali e nei mercati delle vie dei centri storici dei nostri paesi e città – ha precisato Marcato -. Da sempre gli esercizi commerciali, qualsiasi servizio offrano, sono il cuore pulsante delle comunità venete. Per questo è giusto riconoscere e valorizzare tutti coloro che, con il loro lavoro, il sacrificio o e anche solo con un sorriso quotidiano, sanno ancora dare ancora anima ai nostri centri, grandi e piccoli, essendo punti di riferimento prima di tutto umani. Un grazie ancora a tutti voi”.
All’elenco regionale possono iscriversi, presentando domanda ogni anno tra il 1 ed il 30 aprile, le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività, che operano da almeno 40 anni, previste dalla disciplina regionale definita in materia: ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Nell’elenco della provincia di Vicenza spicca Pianegonda Luciano, che rappresenta un successo raggiunto attraverso valori quali impegno, professionalità e serietà.
L’officina è sempre stata gestita secondo una conduzione familiare e, di generazione in generazione, l’innovazione e l’efficienza sono andate costantemente aumentando.
La ristrutturazione delle tecnologie disponibili è stato il fattore principale che ha portato la ditta a contraddistinguersi in tutta l’area della provincia di Vicenza.
“Tuttavia, questo successo non sarebbe stato possibile senza i valori puramente umani alla base dell’intera attività, che hanno spianato la strada alla creazione di questa realtà – dicono di loro sul loro sito gli imprenditori -. La determinazione nel raggiungimento di ogni obiettivo e la volontà di offrire alla clientela i migliori servizi possibili d’officina hanno fatto da presupposto per il nostro consolidamento. Al giorno d’oggi, l’autofficina è una certezza per coloro che desiderano ricevere assistenza professionale e soluzioni all’avanguardia per problemi di tipo meccanico o elettronico. Ci teniamo a instaurare con il cliente rapporti fondati sulla massima trasparenza, così da garantire la piena soddisfazione durante tutto il tempo in cui resteremo in contatto”.