AltoVicentinOnline

Thiene. Rimettere in moto l’edilizia con i tassi agevolati e con il Comune garante

Si chiama “ValorizziAMO Thiene. Migliora la tua casa, migliora la tua vita” ed è la proposta formulata per la Città dalla Banca Alto Vicentino – Credito Cooperativo di Schio e Pedemonte con l’obiettivo di contribuire a dare stimolo e sostegno all’economia locale, attraverso il miglioramento e la riqualificazione del patrimonio edilizio della città.

L’iniziativa dell’Istituto di Credito riguarda finanziamenti a condizioni agevolate per permettere ai cittadini di riqualificare, sia dal punto di vista energetico, sia da quello estetico, gli immobili di proprietà, anche in questa particolare congiuntura economica. E’ dunque un’opportunità che può interessare un ampio programma di recupero degli edifici esistenti, fornendo ai cittadini, sia privati sia gestori di esercizi commerciali, tutti i più adeguati strumenti operativi ed economici.

Nello specifico, il finanziamento agevolato si sostanzia in un mutuo chirografario della durata massima di cinque anni e con un tasso fisso pari al 3%, ovvero circa un terzo rispetto a quelli che normalmente caratterizzano il prestito al consumo. Il plafond stanziato da Banca Alto Vicentino – Credito Cooperativo di Schio e Pedemonte è di 5 milioni di euro con un importo massimo per ciascuna operazione di 15 mila euro per i privati e di 25 mila euro per gli esercizi commerciali. Risulta inoltre particolarmente vantaggiosa, in questa iniziativa, l’esenzione di tutte le principali voci di costo che caratterizzano normalmente tali tipologie di finanziamento. Per presentare le domande ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2016.

L’iniziativa agevola gli abitanti di Thiene nell’attuare interventi sia di ristrutturazione esterna (tinteggiatura, intonaci, sostituzione serramenti etc.) sia di miglioramento energetico (installazione pannelli solari, sostituzione caldaie, coibentazione muri etc.). Tali interventi mirano anche a generare opportunità di lavoro per la piccola-media impresa locale, colonna portante della nostra società.

L’Amministrazione Comunale ha accolto con apprezzamento l’iniziativa di Banca Alto Vicentino – Credito Cooperativo di Schio e Pedemonte, accordando il patrocinio della Città di Thiene al progetto.

Per informazioni: Banca Alto Vicentino – Credito Cooperativo di Schio e Pedemonte

www.bancaaltovicentino.it – tel. 0445/674650