Tirano un sospiro di sollievo 120 ex lavoratori della Smit Textile di Schio, azienda scledense leader mondiale nella costruzione di telai tessili, fallita circa un mese fa e che potranno contare su una cassa integrazione straordinaria. La bella notizia è stata data nel primo pomeriggio, dal sindaco Valter Orsi, al termine di un vertice di portata regionale.
Al tavolo della trattativa che stava a cuore al primo cittadino scledense per il sostanzioso numero di padri di famiglia che stanno vivendo un momento molto drammatico, oltre al Comune, sindacati, Provincia e proprietà dell’azienda. E’ stata la disponibilità della Provincia di anticipare la cassaintegrazione – ha fatto sapere Orsi – Durerà 12 mesi e parte dal 5 febbraio’.
‘Come delegato provinciale del lavoro ringrazio la struttura che ha assistito a questa trattativa e come sindaco devo dire che l’ impegno che ha portato al risultato è iniziato tempo fa a partire dall’incontro con il Prefetto, che poi ha sbloccato l’operazione. E’ stato riconosciuto così il fallimento della S.T. srl. avvedendo una possibilità di continuità aziendale. Solo così , si è potuto dare una svolta alla vertenza con la cassa integrazione straordinaria che altrimenti non si sarebbe potuta ottenere per legge’