Un’elezione da grandi numeri, tanto da sfiorare l’unanimità. E’ Alessio Odoni il nuovo segretario generale della Filcams Cgil di Vicenza (la Federazione italiana lavoratori commercio, alberghi, mense e servizi). “La crisi morde ancora – ha dichiarato Odoni appena eletto -, dal momento che continuiamo a registrare cali dei consumi nel commercio, con picchi fino a -30%. E non solo:
gli ammortizzatori sociali in deroga sono in via di esaurimento. Poi abbiamo il problema delle aperture festive e il continuo taglio degli appalti che colpisce i lavoratori delle cooperative e delle ditte di servizi e pulizie. Proprio in questo settore c’è un gran lavoro da fare per sostenere quelle lavoratrici che hanno contratti con pochissime ore, tanto da avere un reddito sotto la soglia della povertà”.
E ora c’è da affrontare il nodo dei contratti nazionali: “Tutti i Ccnl sono scaduti e le trattative sono ferme – ha commentato con preoccupazione Odoni -, anche a causa della frammentazione della controparte datoriale. Abbiamo il dovere di sperimentare nuove forme di partecipazione che uniscano più lavoratori possibili, partendo dai centri commerciali, dove si incontrano lavoratori di più aziende e con contratti di lavoro differenti”.
Già nella segreteria della Filcams provinciale, Alessio Odoni, di Malo, 37 anni, viene dal settore del commercio e della grande distribuzione. In passato ha lavorato come operaio e successivamente come impiegato nell’industria. In segreteria provinciale sono stati eletti Luca Cislaghi, Susanna Viviani, Natascia Frabetti (Bassano), Antonio Cunsolo (Ovest vicentino) e Lia Colpo (Alto vicentino) (nella foto insieme al nuovo segretario).
di redazione Thiene on line