Fatturato record per il Gruppo Alpac – realtà vicentina di riferimento nel settore dei monoblocchi finestra e delle soluzioni decentralizzate di Ventilazione Meccanica Controllata – che chiude il 2022 con un fatturato di 54 milioni e un +32 % rispetto al 2021, rafforzando il proprio posizionamento e marketshare. Anche l’EBITDA cresciuto di 8 punti percentuali rispetto all’esercizio precedente conferma l’andamento positivo del Gruppo. I dati relativi all’anno concluso risultano rappresentativi di uno sviluppo costante per l’azienda, che nell’ultimo triennio (2020-2022) ha visto l’aumento medio del fatturato attestarsi attorno al 40% annuo.
Con oltre 9.000 cantieri serviti solo nel 2022, la realtà vicentina conferma la propria posizione di leadership nel mercato. Alla base del successo c’è una visione imprenditoriale focalizzata su due orizzonti strategici: da una parte gli investimenti costanti in ricerca per proporre prodotti tecnologicamente all’avanguardia; dall’altra la crescita delle professionalità interne e l’ottimizzazione dei processi.
Proprio l’organico interno è il vero asset del Gruppo Alpac, una risorsa strategica verso la quale negli ultimi anni sono stati dedicati ingenti investimenti in termini di ampliamento e formazione. Solo nel triennio 2020-2022 l’incremento medio annuo è stato del 23,5%, con oltre cento nuove assunzioni distribuite nei vari reparti. “Per far fronte alla crescita e rispondere alle esigenze sempre più complesse del mercato abbiamo bisogno di un team di professionisti che possa portare in azienda nuove competenze e visioni – continua Dalla Via. In questo senso le professionalità inserite sono determinanti non solo per potenziare i reparti, ma per il personale valore che portano all’azienda”.