La decisione è stata presa diverse settimane fa e già nel periodo natalizio erano iniziate le svendite all’interno di quel negozio che conta 30 anni di storia. Che è il simbolo del valore sociale che le attività dei centri storici racchiudono. Non c’è una data stabilita, ma è tempo di abbassare le saracinesche del Mama’s di via Pasini di Schio. Negozio di oggettistica, liste nozze e articoli da regalo, che si trova proprio di fronte al Comune.
Mama’s di Pieranna e Luisa Cattelan è molto di più di un negozio dalla posizione d’oro, è ancora oggi un luogo d’incontro per chi nelle due commercianti, figlie d’arte perchè il loro papà è il famoso Sergio Cattelan, che nel ’54, portò la tv a Thiene, ha trovato un punto di riferimento per qualsiasi necessità. Addirittura, all’interno dell’attività commerciale su due piani, trovi quello che è stato battezzato “trono”, dove chi entra può sedersi comodamente per bere un caffè o un tè.
Cosa ricorderà di questi 30 anni?
I sorrisi dei clienti soddisfatti per aver trovato l’oggetto o il dono che cercavano. Ma non solo aneddoti legati all’attività commerciale: quello che ci rende orgogliose di questi decenni è di essere state al servizio della comunità, di persone che venivano a cercarci anche per condividere un problema, che insieme potevamo risolvere. A volte è bastata una chiacchierata per vedere uscire contenti i nostri clienti, anche se non avevano acquistato niente. Anche il fare squadra con i colleghi della via Pasini, la condivisione di una pausa di lavoro e di un pensiero semplice.
E’ di grande attualità la crisi dei negozi, voi avete vissuto tanti periodi che hanno segnato la vita del commercio, cosa sta accadendo?
La vita del commerciante non è affatto semplice come qualcuno pensa e dietro molte chiusure a volte, non c’è solo la crisi legata al mondo del web che fa concorrenza spietata. Almeno per noi non è stato così. Ma è comprensibile che oggigiorno si faccia fatica ad aprire un negozio perchè al di là dei costi, gestirlo significa sacrificare la propria esistenza. Noi abbiamo avuto l’esempio di nostro padre, che ci ha tramandato la sua passione, il suo rigore, la sua anima dotata, ma non condanno chi decide di fare scelte diverse. Essere commerciante lo devi avere nel sangue e devi anche saperlo fare. Io per amore del mio lavoro ho vinto la mia timidezza e se oggi sono una donna diversa nelle relazioni, lo devo a questo difficile, ma affascinante mestiere.
Cosa ne sarà del Mama’s?
Natalia Bandiera