AltoVicentinOnline

Santorso-Piovene Rocchette. Nasce il Distretto Territoriale del Commercio del “Summano”

E’ stato costituito il Distretto Territoriale del Commercio del “Summano” da parte delle amministrazioni comunali di Santorso e di Piovene Rocchette con la fattiva collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio Imprese per l’Italia Schio e Confartigianato Imprese Vicenza. L’obiettivo del Distretto è di valorizzare la funzione commerciale, artigianale, di servizi e turistica dei due territori comunali.

Al Distretto hanno già aderito oltre 30 imprese del settore commercio e oltre 40 imprese di altri settori e realtà associative del territorio grazie al coinvolgimento promosso dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni di categoria con incontri di presentazione dell’iniziativa e visite alle attività del territorio.

Oltre alla costituzione e all’individuazione degli obiettivi e dei primi interventi, un passo importante è stata la presentazione della domanda di riconoscimento del Distretto in Regione Veneto che, se accettata, potrà aprire ad importanti opportunità, anche di finanziamento, previste dalla politica regionale sui Distretti.

Particolarmente significativa è la collaborazione delle due amministrazioni, che hanno deciso di costituire un unico Distretto comprendente entrambi i comuni per la promozione nel segno di quel Monte Summano che da sempre li unisce.

“E’ un obiettivo di lavoro importante, a lungo coltivato dalla nostra amministrazione, che punta a valorizzare l’operosità di chi ci vive – dichiara il Sindaco di Santorso Franco Balzi – ma che ha anche l’ambizione di farlo conoscere ed apprezzare a quei visitatori che in futuro sapremo intercettare”.

“Attraverso il Distretto vogliamo promuovere il turismo a Piovene Rocchette e favorire le nostre attività ricettive e commerciali – dichiara il Sindaco Erminio Masero – Mi auguro che lo sforzo messo in campo dalla nostra Amministrazione Comunale, in accordo con quella di Santorso sia un’azione in più per favorire le attività dei nostri commercianti.”

“Un bel esempio di sinergia fra i due Comuni e le Associazioni di categoria” – aggiunge Guido Xoccato Presidente di Ascom Confcommercio del mandamento di Schio – “per investire e credere sulla riqualificazione del territorio, del turismo e del tessuto commerciale dei negozi di vicinato”.

“Lavorare assieme è una grande responsabilità ma anche un dovere per chi amministra e vive un territorio” – continua Gaetano Rossi Presidente del Raggruppamento di Schio di Confartigianato – “la nostra è una piccola sfida ma siamo convinti che la sinergia fra pubblico e privato e la capacità di progettare oltre i limiti dei singoli confini comunali siano elementi indispensabili per favorire lo sviluppo del territorio.”