L’unione fa la forza, questo ce lo stanno dimostrato i negozianti del centro storico di Thiene. Entusiasti della ripartenza e innamorati della loro bellissima città, i commercianti hanno dato vita a quella che è più di una manifestazione, è una dichiarazione di amore: RiFioriAmoThiene.
Il momento storico è sicuramente difficile, le serrande chiuse nel centro della perla dell’Altovicentino balzano subito all’occhio, però vedere come chi ci lavora e passa molto del suo tempo in questo centro a cui nulla manca, (dai negozi, ai locali al suo magnifico castello che tanto lo caratterizza) fa bene al cuore. Fa capire che la battaglia per la ripresa è tutta da giocare. Mettendosi a lavorare in prima persona con le proprie mani, sacrificando tempo ed energie (ma anche divertendosi) questo gruppo di volontari ha abbellito la fontana della centralissima piazza Chilesotti e lanciato un messaggio ben preciso adornando le vetrine con la scritta RiFioriAmoThiene.
Le piante grasse esistono nonostante piogge, sole cocente, siccità, cambiamenti climatici.
È lo stesso spirito dei commercianti thienesi che indomiti continuano ad operare e a rendere viva questa città.
Questa è la frase che, se andrete nel week end nei negozi del centro storico, troverete stampata in un cartellino che accompagna una piccola pianta grassa, un omaggio che i ‘bottegai’ del centro hanno voluto riservare ai loro clienti.
La carica e la fiducia
La strada della ripresa, soprattutto in un settore come il commercio al dettaglio colpito anche dalla concorrenza dell’online, è sicuramente in salita ma vedere la passione e la determinazione che anima questi professionisti del commercio fa capire che anche da soli hanno le carte in regola per potercela fare.
L’in bocca al lupo dell’Amministrazione comunale
Paola Dal Ferro