AltoVicentinOnline

Thiene. La finanziaria Veneto Sviluppo nella Sala Borsa di Ascom

Thiene è il primo Comune dell’Alto Vicentino che vedrà la finanziaria della Regione Veneto a confronto diretto con gli imprenditori delle Piccole e Medie Imprese.

Oggi, giovedì 9 Maggio, nella Sala Borsa dell’Associazione Commercianti di Thiene, la BCC dell’Alto Vicentino organizza un incontro rivolto agli imprenditori dove saranno presentati degli strumenti indirizzati a favorire le imprese venete attraverso delle agevolazioni gestite da Veneto Sviluppo.

 

Giovanni Cattelan, il dirigente thienese, da poco entrato nel CDA della finanziaria Veneto Sviluppo, in preparazione del convegno, ha dichiarato:

“E’ necessario dare strumenti concreti agli imprenditori che sono in prima linea per ricreare coraggio e fiducia.

Veneto Sviluppo, attraverso incontri specialistici, come quello di Thiene, entra in contatto diretto con le Aziende, sia per esporre il portfolio delle proprie iniziative, sia per stabilire un contatto diretto con le Aziende”

Conclude Giovanni Cattelan. “Vicenza è la provincia in Veneto che fruisce in misura maggiore delle nostre agevolazioni volte a supportare quelle Aziende che necessitano di patrimonializzazione e di liquidità”.

“Giudico positivamente Il lavoro svolto da Veneto Sviluppo e la messa di campo di tutte le risorse disponibili per poter aiutare le nostre imprese” – afferma Emanuele Cattelan, Presidente di Confcommercio di Thiene – E’ auspicabile che le regole per poter accedere a tali strumenti agevolati siano sempre meno rigide e non diventino un ulteriore “carrozzone” burocratico.

Si ritiene, inoltre, che sia necessario una attenta valutazione dei progetti finanziati che debbono essere quindi sostenibili e producano, nel contempo, reddito ed occupazione

In un momento in cui la criticità maggiore per le imprese è proprio l’accesso al credito, l’incontro vuole fare il punto su come rafforzare patrimonialmente le imprese, dotarle delle garanzie necessarie per operare e da ultimo contenere i tassi di interesse che gravano sulle imprese.

Veneto Sviluppo è la finanziaria della Regione Veneto, nata nel 1979, che ha per scopo sociale la promozione e crescita del sistema economico regionale. Gli strumenti messi a punto dalla società negli anni sono stati i fondi rotativi a favore delle PMI, i fondi di capitale di rischio per l’assunzione di partecipazioni societarie e da ultimo i fondi di garanzia.

Veneto Sviluppo è partecipata al 51 per cento dalla Regione del Veneto e per il restante 49 per cento da undici gruppi bancari nazionali e regionali. Gestisce, per conto della Regione del Veneto, circa 850 milioni di euro di risorse in gestione a favore delle piccole e medie imprese venete appartenenti a pressoché tutti i settori di attività.

di Redazione Thiene on line