AltoVicentinOnline

Thiene. Il tempo grazia Sapor DiVino. Svelato il mistero della ricetta segreta

Successo di pubblico per la due giorni della terza edizione della rassegna ‘Sapor di Vino’, la manifestazione dedicata ai vini del Veneto e al turismo enogastronomico della regione.

L’evento, organizzato con l’obiettivo di valorizzare le tipicità della cucina e dei vini veneti, si è svolto nella suggestiva cornice del Castello Colleoni e ha registrato alta affluenza nonostante la pioggia di sabato.

 

A valorizzare l’ottimo vino ci hanno pensato i Ristoratori d’Autore della Pedemontana, che hanno deliziato il palato dei presenti con un piatto creato proprio per l’occasione.

Terenzio Scapin, Presidente della categoria Ristoratori di Confcommercio Thiene, ha detto: ‘Insieme ai ristoratori bassanesi abbiamo organizzato la degustazione gratuita di asparagi avendo in mente un obiettivo preciso, cioè fare rete tra di noi. I motivi della collaborazione che intendiamo sviluppare sono molti e vanno dalla promozione dei prodotti del territorio al maggior coinvolgimento del pubblico, ai rapporti di buon vicinato’.

Svelata quindi, la ricetta che fino all’ultimo i ristoratori hanno voluto tenere segreta. Durante la conferenza stampa di presentazione infatti, il direttore Ascom Franco Benvegnù aveva preannunciato che ci sarebbe stato un piatto talmente buono da leccarsi i baffi. Ma attorno alla delizia del palato, un alone di mistero svelato solo sabato pomeriggio. I presenti hanno infatti trovato una ricetta a base di asparago Dop di Bassano, ideale anche per gli intolleranti al glutine. Nel presentare la nuova ricetta Scapin ha sottolineato: ‘Quando abbiamo progettato il piatto di maccheroncini di mais al sugo di asparago e coniglio, abbiamo unito il dolce del coniglio con il sapore aromatico degli asparagi’.

di Redazione Thiene on line