E’ vero che un Comune ed un’associazione di categoria non sono un ufficio di collocamento, ma quello che hanno realizzato il Comune di Thiene con Confartigianato è il frutto di un impegno concreto per creare posti di lavoro e imprenditori. Con la firma del protocollo d’intesa si dà ufficialmente avvio a Spazio Hub, progetto di orientamento, sostegno ed accompagnamento a chi imprenditore non è, ma lo potrebbe diventare. 50 mila euro che sono state sborsate in tempo di ristrettezze economiche che la dicono tutta sul valore dello
Spazio Hub, che permette alle persone di collocarsi con maggiore consapevolezza sia in percorsi di sviluppo e valorizzazione delle competenze spendibili nel mercato di lavoro (auto-imprenditorialità), sia in percorsi di sviluppo e definizione di progetti imprenditoriali. 30mila euro le ha messe Confartigianato, 20mila il Comune di Thiene.
“L’Amministrazione Comunale – ha detto il Sindaco Giovanni Casarotto, durante la partecipata conferenza stampa – aveva avviato già nel 2014 un’indagine sul territorio ad ampio raggio per individuare esperienze in atto di coworking. Il nostro obiettivo inizialmente era quello di offrire opportunità e spazi a sostegno di start up, facilitando la condivisione di idee e strutture. Approfondendo lo studio, abbiamo ritenuto necessario che il tutto fosse arricchito anche dall’offerta di una gamma di servizi di supporto consulenziale ed operativo utile a chi volesse avviare un’impresa. L’intento era quindi ricercare il progetto più consono a realizzare gli obiettivi che la stessa Amministrazione Comunale si è posta in materia di politiche giovanili e di lavoro”.
“ L’idea di metterci al lavoro è nata circa un anno fa, quando, durante un incontro a Santorso su questi temi di grande attualità, con il dirigente Nicola Marolla siamo rimasti colpiti da idee che ci sono piaciute e che ci hanno portato a visionarle. Dopo aver visionato vari progetti esistenti in Veneto – ha spiegato il Vice Sindaco ed Assessore alle Attività Produttive Alberto Samperi – e, tra tutti, quello attivo sin dal 2012 ad Asolo a cura di Confartigianato ci è sembrato da subito il più interessante. Abbiamo chiesto il supporto dell’Associazione del Mandamento di Thiene e di Vicenza, ritenendoli partner strategici per il successo dell’iniziativa. L’accordo siglato prevede il sostegno concreto del Comune al progetto con l’erogazione di 20mila euro (su un totale di 50mila euro per il primo anno) e la messa a disposizione degli spazi e dei servizi dell’Urban Center. Sarà cura del Comune di Thiene promuovere l’allargamento dell’iniziativa con il coinvolgimento già nell’immediato dei Comuni del territorio”.
“Il segnale è chiaro – afferma Andrea Piovan, Presidente del Mandamento di Thiene, il Comune di Thiene e Confartigianato Vicenza hanno deciso di cooperare a favore della creazione di nuove opportunità per chi desidera comprendere meglio le proprie potenzialità e pensare all’avvio di una nuova esperienza lavorativa autonomamente e con una propria idea imprenditoriale. Spazio Hub diventa quindi la fucina per generare nuova impresa e nuovi imprenditori”.
“Questa opportunità – ha dichiarato il Presidente provinciale Agostino Bonomo all’atto della firma del protocollo – si inserisce in una gamma di prodotti dedicati alle nuove imprese che abbiamo sviluppato in provincia tra le quali ricordo la Fondazione Primo Miglio, il progetto Brave! dedicato all’imprenditoria femminile e molte iniziative portate avanti in e con il mondo della scuola e dell’Università; essere imprenditori oggi è una grande sfida e la nostra Associazione ha l’obiettivo di affiancare con tutti gli strumenti a disposizione i neo imprenditori, tessuto della nuova economia indispensabile per il territorio ”.
Estendendo la formula testata nel trevigiano, la Cooperativa La Esse è chiamata a mettere a disposizione la formula e le competenze che, congiuntamente con quelle degli esperti di Confartigianato, aiuteranno i nuovi neo imprenditori nelle scelte, in particolare, d’avvio d’impresa.
In estrema sintesi, le fasi del progetto prevedono la promozione e la diffusione di Spazio Hub, l’individuazione e la selezione dei gruppi di partecipanti, l’avvio dei laboratori di orientamento e di accompagnamento.
Nelle attività si valorizza sempre il lavoro di gruppo e il cooperative learning, evitando approcci frontali e limitando al massimo la logica esperto-utente. Gli esperti de La Esse garantiscono ai partecipanti metodi e strumenti per il confronto, conducendo i momenti di interazione in gruppo, perché questi possano avere un elevato grado di efficacia ed efficienza.
Per chi ha voglia di conoscere meglio questa iniziativa, per chi ha già un’idea di business, ma ha pochi strumenti per realizzarla o per chi sente di avere una competenza (o passione) e vorrebbe misurare se ciò può generare nuova impresa, già a marzo Spazio Hub propone il primo laboratorio all’Urban Center. Nel frattempo per chi volesse ricevere ulteriori dettagli ed informazioni sul Progetto, o presentare un’idea, può contattare Confartigianato Vicenza Mandamento di Thiene (thiene@confartigianatovicenza.it tel. 0445385800) o la referente del Progetto, Francesca Durighel (f.durighel@spaziohub.com cell 328 9507308).