E’ stato firmato oggi, 16 giugno, l’accordo provinciale tra Apindustria Vicenza e Cgil, Cisl e Uil per la detassazione del salario di produttività per il 2014, un provvedimento che interessa circa 20.000 lavoratori alle dipendenze delle imprese associate. Riguarda in pratica lo sgravio fiscale dei bonus ricevuti dal lavoratore. Un accordo “in continuità” con quello firmato per il 2013
e quindi applicabile a tutte le voci retributive erogate, nel corso dell’intero 2014, a fronte delle stesse situazioni che hanno già comportato il riconoscimento dell’agevolazione fiscale per l’anno 2013. Lo scorso 19 febbraio il governo aveva infatti disposto, con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la proroga delle misure varate nel 2013 con l’indicazione che si sarebbero potute applicare con le stesse modalità per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2014.
Da qui l’accordo, e la buona notizia per i lavoratori. L’intesa a livello nazionale era stata raggiunta lo scorso 10 giugno tra i sindacati e Confimi Impresa, la Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata alla quale aderisce anche Apindustria Vicenza, assieme a molte delle più dinamiche PMI del settore manifatturiero del nostro Paese (circa 28 mila imprese, che danno occupazione a 410 mila addetti, per un fatturato annuo complessivo aggregato di quasi 72 miliardi di euro). Un accordo che conferma l’importanza di una rappresentanza attiva delle PMI, al fine di renderle più partecipative e di favorire la valorizzazione delle risorse umane, la competitività e la produttività delle imprese, attraverso strumenti molto concreti, quali appunto la detassazione del salario di produttività.
di redazione Thiene on line