Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre negli spazi dell’ex Lanificio Conte di Schio si svolgerà la rassegna ‘Design Sartoriale’, workshop creativo che si snoderà attraverso incontri, laboratori e conferenze inerenti la moda, il design e l’artigianato creativo. Tre giorni volti alla promozione di un settore dinamico e di qualità, evento organizzato dall’associazione CNA Vicenza con la collaborazione di Open Design Italia.
Design Sartoriale sarà una vetrina importante per quaranta giovani talenti della moda, ma anche designer, piccoli artigiani e avanguardisti dell’auto produzione, che in uno dei luoghi simboli del florido passato tessile di Schio metteranno in mostra le loro idee, potendo confrontarsi con le più stimate maestranze del settore. Una fucina di idee e spazio per sperimentare grazie ai numerosi laboratori pratici in programma, anche nell’ottica del fare impresa, grazie al temporaneo spazio espositivo-negozio dove gli artisti potranno commercializzare i loro prodotti.
Per chi desidera poi essere sempre all’ultima moda sabato e domenica grazie al supporto di giornalisti, fashion blogger, imprenditori e docenti universitari, verranno organizzati due dibattiti inerenti le tendenze e la formazione nell’ambito della moda e degli accessori. “Design Sartoriale vuole essere un incubatore di spunti, visioni, intuizioni, un ponte solido tra Scuola, Moda, Design e Imprenditoria – ha dichiarato Cinzia Fabris, Presidente di CNA Vicenza – l’Associazione è alla ricerca di nuove forme di aggregazione e partecipazione, capaci di valorizzare il lavoro artigiano e l’eccellenza del prodotto fatto in Italia”.
F.P.