Sarcedo. Con la Fattoria La Costa, l’imprenditoria incontra il sociale
Giornalisti Altovicentinonline
Sabato 23 aprile, dalle 15 alle 18, si terrà l’inaugurazione del punto vendita della Fattoria Sociale La Costa. La fattoria è nata nel 2014 dalla volontà di coniugare la qualità dei suoi prodotti, rigorosamente biologici e frutto di una sapiente lavorazione, con l’inclusione sociale di giovani diversamente abili o provenienti da situazioni di svantaggio sociale. Il vino è il fiore all’occhiello della fattoria e anche il suo prodotto più originale: ogni etichetta infatti è disegnata a mano dai ragazzi de La Costa e ogni etichetta racconta i loro pensieri, le loro emozioni, la loro storia.
Nell’ultimo anno è stato avviato anche un orto biologico e ora verdura e frutta possono essere acquistate presso il nuovo punto vendita. Tuttavia essere una fattoria sociale vuol dire anche far parte di un’ampia rete di solidarietà e di sostegno reciproco; è così che il punto vendita si è arricchito di ortaggi e ulteriori prodotti provenienti da altre cooperative che condividono il progetto de La Costa.
Il punto vendita non è quindi soltanto un luogo si trova l’insalata biologica per la nostra cena, ma è anche il fulcro della cooperazione tra tutte quelle realtà che si impegnano in progetti di inclusione sociale.
Durante l’inaugurazione sarà offerto un aperitivo e un buffet grazie al contributo di Pizza Dream Sarcedo, che offrirà le sue pizze condite con gli ortaggi de La Costa; avrà luogo, inoltre, uno spettacolo di clown e un truccabimbi per coinvolgere anche i più piccoli; ci sarà, infine, la possibilità di acquistare un gelato preparato con la frutta della fattoria sociale, grazie alla sapiente mano della Gelateria Artigianale Emè.
Domani, sarà il giorno che darà inizio a un lungo percorso, un percorso per un cibo sano, fresco e solidale. È per questo motivo che il motto della Fattoria Sociale La Costa è “la qualità al profumo di solidarietà”.