Nato come evoluzione del workshop “Siamo manifattura” – organizzato lo scorso marzo dall’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, in collaborazione con le associazioni di categoria –, è stato presentato oggi nella Loggia del Capitaniato di Vicenza il progetto “Facciamo l’impresa”, pensato per creare e sviluppare una rete di facilitatori, in grado di agevolare la nascita di nuove attività imprenditoriali.
L’iniziativa è stata lanciata dai rappresentanti dei soggetti promotori: l’assessore allo sviluppo economico, Tommaso Ruggeri, e la consigliera comunale delegata alle pari opportunità, Cristina Balbi, per il Comune di Vicenza, Cristiano Seganfreddo, direttore generale di Progetto Marzotto, Giuseppina Grimaldi, presidente di ApiD Gruppo Donne imprenditrici di Apindustria Vicenza, Paolo Monaco, direttore di Cna Vicenza, Andrea Nardello, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confartigianato Vicenza, Pierfrancesco Verlato, consigliere del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Vicenza, e Maurizio Padovan, direttore dell’associazione Veneto Responsabile (Rete per la responsabilità sociale d’impresa e di territorio): tutti uniti nell’impegno a realizzare e sostenere start up d’impresa, con un percorso che dall’informazione e dall’orientamento dei neo imprenditori, passerà attraverso le fasi di formazione, selezione dei progetti, ricerca fondi, per arrivare infine all’affiancamento con tutoraggio e mentoring.
“L’iniziativa testimonia la volontà del nostro territorio di uscire da questo difficile periodo – ha evidenziato Ruggeri -. Avviare un’impresa oggi non è facile, per questo abbiamo pensato alla creazione del network: per trasmettere fiducia e creare energie positive attraverso l’offerta di opportunità”.
“Facciamo l’impresa” nasce infatti, dall’esigenza di valorizzare e mettere in rete le competenze dei diversi operatori di settore, capaci di generare, se uniti, un’ampia offerta di conoscenza e sostegno alla creazione di nuove realtà imprenditoriali. Obiettivo del network è quello di condividere conoscenze, esperienze e strutture, per agevolare la nascita di imprese sane, che poggino su criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale, in grado di generare fatturato e lavoro.
Il network intende inoltre porsi come punto di riferimento non solo per quanti abbiano l’obiettivo di trasformare un’idea vincente in un’impresa sostenibile, ma anche per tutti coloro (enti e amministrazioni pubbliche, istituti di credito, fondi d’investimento, sindacati, università…) che potenzialmente si pongano quali stakeholder, portatori d’interesse, nei confronti del mondo delle imprese.
Aperto a tutti i settori produttivi, il progetto è rivolto indistintamente alla nascita di aziende operanti nei comparti del commercio, dei servizi, del turismo, così come dell’artigianato e della manifattura più in generale, per favorire operazioni che vanno dal micro credito di piccole realtà imprenditoriali ai business plan più complessi di attività più strutturate. Con un occhio attento al terzo settore, che, dai cambiamenti socio-demografici che stanno caratterizzando il periodo e il territorio, può trovare diverse opportunità di business, con ricadute positive dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
L’iniziativa presentata oggi con un panel già consolidato di promotori, mira a strutturarsi ancora di più, anche grazie all’entrata di nuovi partner, alcuni già in contatto e altri che i promotori auspicano aderiscano al network per portare il proprio know how e aiutare lo sviluppo di nuova imprenditorialità.
Per maggiori informazioni potete scrivere a: facciamolimpresa@gmail.com.
Il Direttore di CNA Vicenza: “CNA è pronta!”
Anche CNA Vicenza ha partecipato con convinzione alla presentazione del progetto “FACCIAMO L’IMPRESA”, che riunisce numerose esperienze di supporto alle start up del nostro territorio.
“Rete, innovazione e futuro sono le parole chiave che da qualche anno accompagnano i nostri progetti rivolti alle imprese.’ afferma Paolo Monaco,
Direttore di CNA Vicenza. ‘Abbiamo da subito aderito con entusiasmo a questo progetto di networking di esperienze ed iniziative, convinti che oggi più che mai serva sostegno concreto ai nuovi imprenditori e alle idee innovative.”
CNA metterà a disposizione del progetto la propria esperienza nella gestione delle start-up, le buone pratiche che ha sviluppato attraverso il servizio CREA IMPRESA, che supporta il neoimprenditore dalla business idea sino all’accesso ai canali di finanziamento dell’attività e lo accompagna nei primi passi della sua avventura.
Conclude Monaco: “Forse il più grave deficit delle istituzioni italiane, in questi anni, è stato quello di non creare le condizioni per cui i giovani con idee vincenti ed innovative potessero sperimentare le loro “visioni”. E’ ormai evidente e provato che i Paesi che hanno invece scommesso su questi progetti, hanno creato importanti occasioni di lavoro, ricchezza e sviluppo. E’ ora di farlo anche qui. CNA è pronta!”
a cura di Cna