‘Piena solidarietà a Renato Munaretto’. Anche Andrea Piovan, presidente di Confartigianato di Thiene, scende in campo per dimostrare la sua stima nel confronti del collega di Confindustria che questa mattina si è incatenato davanti alla Summania Beton per solidarietà ai trenta dipendenti.
‘Comprendiamo il gesto – ha spiegato Piovan – perché anche molti artigiani sono nella stessa situazione. Tutti combattiamo per il lavoro, per salvaguardare famiglie e persone che lottano contro la crisi’.
Sottolineando la totale sintonia tra Confartigianato, Confcommercio e Confindustria, Piovan ha lanciato una freccia contro lo Stato e la politica nazionale. ‘Lo Stato continua a chiedere – ha sottolineato – ma non tutela i suoi cittadini’.
L’eclatante gesto di Munaretto ha sconvolto tutti perché nonostante si percepiscano le debolezze della catena lavorativa un tempo solida del nord-est, si sente ancora spesso dire ‘qui non stiamo ancora abbastanza male da prendere i forconi’.
Andrea Piovan condivide il gesto di protesta pacifica dell’amico e collega, e con uno sguardo al futuro ha commentato: ‘cerco sempre di vedere il bello, anche nelle situazioni più tragiche. Nel gesto di Renato Munaretto io vedo la collaborazione stretta tra un imprenditore e i dipendenti. L’unione tra lavoratori è importante a tutti i livelli’.
Anche Christian Malinverni, presidente Ristoratori Confartigianato della Provincia di Vicenza, è solidale con l’amico Renato e spiega: ‘Purtroppo la crisi ha colpito pesantemente anche il nostro settore e sembra incredibile la completa indifferenza della politica a livello nazionale’.
A. Bia.