Oltre 30mila visitatori, 72 espositori soddisfatti, pronti a puntare sulla prossima edizione e l’organizzazione che già pensa al futuro e valuta un ampliamento degli spazi. Il bilancio della 41ª edizione della Mostra Artigianato dell’Alto Vicentino è decisamente positivo con una affluenza da record e la piena soddisfazione di tutti gli espositori.
“Prima sdella chiusura – racconta il Presidente della Mostra, Paolo Tracanzan – ho fatto un giro all’interno dei padiglioni della Mostra per salutare i tanti espositori. La cosa straordinaria è stata che tutti, nessuno escluso, mi hanno chiesto quando riapriremo le iscrizioni per la prossima edizione”. La mostra ha visto la partecipazione di oltre 30mila visitatori superando di gran lunga le aspettative. Fin dall’inaugurazione di giovedì 3 ottobre si è potuta intuire la particolarità di questa edizione, grazie alla presenza degli Imprenditori Anonimi che hanno dato subito un taglio innovativo alla serata e hanno reso evidente uno degli obiettivi degli organizzatori: sottolineare quanto la capacità di fare rete fra imprenditori, anche di piccole e medie dimensioni, sia determinante per raggiungere grandi risultati. L’appuntamento di venerdì sera con la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli ha evidenziato invece quanto l’Amministrazione, nonostante il periodo difficile, abbia a cuore i giovani studenti. Notevole il successo dei concerti con il salone degli spettacoli sempre pieno di gente.
La 41ª Mostra aveva al centro del suo calendario diverse iniziative che vedevano i giovani protagonisti, fra le quali ha senz’altro rispettato le aspettative l’incontro con il manager e scrittore Sebastiano Zanolli, che ha saputo motivare i ragazzi delle quinte dell’ITIS di Schio e di Thiene, tanto che molti di loro hanno scambiato con il relatore i contatti per proseguire il discorso anche in seguito.
Domenica, per la Festa del Ringraziamento, si sono visti sfilare un’ottantina di trattori, mentre in serata i padiglioni si sono riempiti di persone per “Marano Sfila – la moda in città”. Grande successo poi per il laboratorio dei piccoli ceramisti, a cura di Ivo Sottoriva e Nadia Fabris: tanto l’entusiasmo dei bambini e dei genitori, molti dei quali, provenienti da fuori Marano, hanno chiesto se i loro figli potessero frequentare lo stesso i corsi, anche se non iscritti alle stesse scuole. Altrettanto bene sono andati i laboratori di panificazione che concludevano il Festival del Pane, che si sono potuti tenere grazie alle macchine messe a disposizione da Pietro Berto Spa.
“Infine, da ricordare come particolare motivo di orgoglio la presenza del Ministro Zanonato – sottolineano dall’organizzazione – che sabato pomeriggio, dalle 17 alle 19, ha scaldato gli animi di tutti gli espositori presenti fermandosi in quasi tutti gli stand per parlare, pur nelle ristrettezze dei tempi, anche di alcuni problemi personali”.
di Redazione Thiene On Line