La scelta di temi molto innovativi ha premiato Innovarti 2012. Si è chiusa infatti con i numeri del successo la tre giorni dedicata al web 2.0, alle ICT e alle nuove strategie per le imprese, promossa a Schio da Confartigianato Vicenza.
400 gli imprenditori che hanno preso parte all’evento, senza contare i tanti giovani, appassionati e esperti del settore. 14 gli eventi proposti con 25 relatori, tutti anche in streaming video con una media di 45 connessioni fino al picco di 140 per il convegno che vedeva Google come ospite d’onore. 3 le scuole che hanno partecipato all’incontro di chiusura sabato mattina, con circa 130 ragazzi a ricevere consigli sul proprio futuro.
Una sfida quella di proporre temi così innovativi che è stata decisamente vinta, visto l’interesse dimostrato dai tanti imprenditori della zona.
Una grande soddisfazione, espressa anche dal Presidente del mandamento di Schio di Confartigianato Nerio Dalla Via: “Il bilancio della manifestazione è più che positivo, e i dati lo dimostrano. Io stesso avevo paura che certi argomenti fossero troppo innovativi e che venissero difficilmente recepiti dalla nostra realtà produttiva, invece sono stato smentito. Il segnale lanciato da questo evento è stato sicuramente metabolizzato. Viviamo in un momento non più di crisi ma di forte cambiamento del mercato, ed è necessario saper adottare nuove soluzioni per affrontarlo. Un segnale che ho visto venire accolto anche dai meno giovani, che magari sono più abituati ad avere a che fare con certi argomenti e soluzioni rispetto alle generazioni precedenti. In molti mi hanno espresso soddisfazione.”
Per quanto riguarda il futuro delle imprese artigiane italiane il Presidente Dalla Vecchia ha espresso ottimismo: “Sono convinto che ci siano grandi margini di miglioramento, ci troviamo di fronte a mercati ormai maturi e saturi ma anche a mercati dove tutto è ancora da dire e in cui proprio grazie a queste nuove soluzioni possiamo fare la differenza. Durante i vari incontri sono stati sicuramente dati molti stimoli, abbiamo sensibilizzato le imprese, sia chi si è già mosso in questa direzione che coloro che invece non hanno ancora un sito web e proprio in questi giorni hanno capito che è fondamentale averlo”.
Uno degli incontri che più ha stupito è stato quello dedicato alla comunicazione sfruttando i 5 sensi, tenutosi giovedì sera, e che ha sicuramente fatto percepire ai presenti quali siano le potenzialità e le idee per una campagna di comunicazione efficace e potente.
è possibile rivedere e riascoltare questo e tutti gli altri appuntamenti di Innovarti 2012 collegandosi al sito www.innovarti.it
Nicole Zavagnin