AAA giovani imprenditori cercasi. L’appello arriva dall’Urpv, Unione regionale delle Province Venete, che mette a disposizione un premio del valore di 2.500 euro per giovani che abbiano meno di 30 anni, siano residenti in Veneto e vogliano mettersi alla prova dando vita ad una propria idea.
Il bando scade il 31 agosto 2012: pochi giorni ancora per elaborare un progetto applicabile a green economy e risparmio energetico, nuove tecnologia, arti e mestieri locali, arte e cultura, turismo, aggregazione giovanile, collaborazioni intergenerazionali, inclusione sociale e integrazione.
L’obiettivo generale dell’iniziativa è stimolare l’occupabilità giovanile puntando ad una professione in cui i veneti hanno saputo raggiungere l’eccellenza: l’imprenditore. E’ nelle corde dei veneti la voglia e la capacità di lavorare in proprio, di scommettere sulle proprie idee, di “osare”.
Di qui il progetto di Urpv, sostenuto dalla Regione del Veneto e dalle Province di Vicenza, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona, che propone percorsi innovativi di orientamento professionale e autoimprenditoriale per promuovere l’espressione creativa e la valorizzazione di nuovi talenti.
La modalità di partecipazione è anch’essa innovativa. Tutte le candidature saranno esaminate da un Comitato di Valutazione che selezionerà le 15 migliori per ciascuna provincia coinvolta. In caso di ammissione saranno gli stessi giovani a dover presentare il proprio lavoro durante una Open Space Conference Interprovinciale. Tradotto, si tratta di incontri di confronto e discussione per condividere l’esperienza e migliorare assieme con la supervisione di formatori.
L’appuntamento per i vicentini è una due giorni, 27 e 28 settembre, alla Fondazione La Fornace dell’Innovazione di Asolo. Con loro anche i vincitori delle province di Belluno e Treviso, mentre una sede diversa ospiterà i giovani di Venezia, Padova e Rovigo.
Da questi due incontri usciranno le 14 idee che avranno in premio un servizio di tutoraggio e accompagnamento al loro sviluppo e un viaggio di conoscenza delle istituzioni europee di Bruxelles.
Tutto il percorso previsto nel progetto, dalla presentazione dell’idea fino a Bruxelles, è naturalmente a carico degli organizzatori.
Informazioni e modulo di adesione si trovano sul sito www.creartivamenteimpresando.it o su www.provincia.vicenza.it *