Un evento gastronomico straordinario e scoppiettante, che trasformerà la splendida Piazza Mazzini di Breganze in un grande ristorante all’aperto. Il prossimo mercoledì 19 giugno prenderà il via la 18^ edizione di “Ristorante in Piazza”, una manifestazione culinaria all’insegna dei sapori tradizionali del territorio, che si propone di far degustare a tutti i partecipanti prodotti d’eccellenza e vini locali pregiati, cercando, attraverso il cibo, un’interazione genuina e veramente “social”.
“Pensateci bene: che cosa c’è di più “social” di un buon ristorante?”, chiede retoricamente Franco Benvegnù, direttore di Confcommercio Mandamento di Thiene. “Di sicuro noi lo sappiamo. Ecco perché i social network fanno così bene al caso nostro. Fare rete sociale attraverso uno strumento sublime come il cibo è sempre stata la nostra vocazione. E i social media come Facebook ci danno oggi una meravigliosa opportunità di arricchirla ed espanderla. Quello che ci unisce, alla fine, è qualcosa di molto concreto e vicino: sono i meravigliosi piatti della nostra terra, che continuiamo a riscoprire e a perfezionare per voi”.
La cena inizierà con un gran buffet di benvenuto con stuzzichini, cui seguiranno, come primi, il crostone di Torresan in brodo e un risotto ai porcini e Asiago DOP, sfumato al Vespaiolo di Breganze. Sarà la volta poi dei tanto attesi Torresani allo spiedo, che saranno accompagnati da polenta in leccarda e misticanza. Per terminare, ci si potrà addolcire il palato con uno splendido dessert abbinato a un bicchierino di Torcolato, e, infine, prendere il caffè gentilmente offerto dai bar del centro di Breganze.
La partecipazione alla serata, del costo di 40 euro a persona, può avvenire solo su prenotazione,
chiamando:
• L’Associazione Commercianti Delegazione di Breganze allo 0445 873449.
• Il Ristorante La Cusinetta allo 0445 873658
Possibilità di pagamento anticipato sul CCP1001552759 intestato a ProLocoBreganze. Causale: cena Ristorante in Piazza. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero previsto. In caso di maltempo il galà si trasferirà presso la Cantina Sociale Beato Bartolomeo.
Un’occasione unica e un menu davvero eccezionale. Il cibo e il vino, le eccellenze che forse rappresentano al meglio il nostro territorio ed il nostro Paese, visti e interpretati non semplicemente come “pasto”, ma pensati e vissuti come “esperienza”: un’esperienza di vita, di socialità, di arricchimento culturale e, perché no, spirituale. Non fatevela scappare…
Alessandro Mafrica