AltoVicentinOnline

A rilanciare il commercio di Thiene ci pensano gli studenti del “Ceccato”

Come rilanciare il commercio locale e valorizzare il centro storico della  città di Thiene?
A questa domanda cercheranno di dare risposta un gruppo di studenti dell’Itet Ceccato  che hanno accolto con entusiamo il progetto promosso dall’Associazione commercianti di Thiene.
Si tratta di trovare nuove idee per valorizzare i negozi e le attività thienesi. Un team di 10 studenti condividerà questo percorso con l’appoggio di alcuni membri dell’associazione e di un gruppo di imprenditori (che li accoglierà in stage nel mese di giugno). L’attività proseguirà poi a scuola con un “laboratorio di idee” da dove il progetto verrà poi lanciato a tutta la scuola. Coinvolgere i giovani è un valore aggiunto; servono
punti di vista diversi, nuove prospettive. È sotto gli occhi di tutti: i centri storici pagano un po’ ovunque il cambiamento di abitudini delle persone, gli acquisti on line, la grande distribuzione, le tendenze. così, negli ultimi tempi, le troppe saracinesche abbassate (alcune anche di attività storiche) hanno contribuito a creare un clima di sfiducia, al quale possono però fare da contrappeso storie di successo. E sono appunto “proposte di successo” che verranno valutate, selezionate e premiate dall’Associazione. A questo “laboratorio di idee” potranno partecipare tutti gli studenti dell’istituto; ci sarà tempo fino al prossimo autunno per sfornare idee creative e innovative.

“Che dire? Ricordiamoci che la qualità dell’offerta e le relazioni umane che si trovano nelle attività sotto casa, sono due appigli importanti per ripartire, e quindi spazio alle idee, alle strategie e alle novità e, ovviamente, vinca il migliore!”, ha detto Ascom Thiene che oggi, venerdì 31 maggio, nella Sala Borsa di Confcommercio Thiene, ha già incontrato  gli studenti accompagnati dai loro professori.

di Redazione AltovicentinOnline