AltoVicentinOnline

L’attività di Cuore di Schio ha funzionato ed ha vivacizzato il centro, il Comune rinnova la fiducia

Anche per il 2024 l’Amministrazione comunale continua a supportare l’associazione Cuore di Schio e a favorire lo sviluppo della rete dei negozi di vicinato.
«Cuore di Schio è stata una scommessa iniziata durante il nostro primo mandato, che possiamo dire di aver vinto assieme agli esercizi commerciali del centro storico – sottolinea il Sindaco Valter Orsi -. Al tempo l’associazione era nata per seguire le direttive regionali che prevedevano la costituzione di una rete gestita da terzi tra le imprese attive nelle zone centrali delle città. Siamo partiti in punta di piedi con un piccolo gruppo di commercianti, che ora si è ampliato collaborando su più livelli. Sono state numerose le iniziative organizzate per animare il centro, che hanno raggiunto il loro apice durante il 2023 con una programmazione ricca di eventi proposti anche dai singoli esercizi. E sono state anche promosse alcune azioni finalizzate a sostenere e promuovere l’economia di settore, come la più recente Student Card con sconti per gli studenti nei negozi aderenti. Da sempre abbiamo scelto di supportate i negozi di vicinato che svolgono un’azione sociale e sono come una sorta di “occhio” sul territorio. Alla luce di questo percorso, dunque, riteniamo fondamentale fare la nostra parte anche dal punto di vista economico per sostenere questa realtà».
Per il 2024, dunque, la Giunta ha deciso di destinare un contributo di 20 mila euro all’associazione che di fatto è partner e soggetto attuatore del Distretto del Commercio che oggi raggruppa oltre 70 esercenti. Il contributo sarà utilizzato sia per la gestione che per l’organizzazione delle attività di Cuore di Schio.