AltoVicentinOnline

Santorso. Uso della moneta locale e Arcipelago Scec per calmierare i prezzi

Nell’ambito della Giornata della Solidarietà Sostenibile, si è svolto l’incontro pubblico “Arcipelago Scec: l’uso della moneta locale” copromosso dall’amministrazione comunale, da Santorso in Transizione e Arcipelago Scec. All’incontro, a cui hanno preso parte oltre 50 persone, hanno partecipato anche alcuni referenti del mondo del commercio, tra cui Xoccato e Pozzan in rappresentanza di Ascom e Dalla Guarda in rappresentanza dell’Associazione Artigiani.

 

«Parlare di moneta locale – hanno commentato gli assessori Bonotto e Manza – è un modo concreto per pensare la solidarietà e la sostenibilità. Lo Scec, infatti, mette insieme l’attenzione al sociale, contribuendo alla calmierazione dei prezzi, e quella alla sostenibilità, favorendo la filiera corta e il km0. Per questo, è stato naturale ospitare questo momento di approfondimento a Santorso, nell’ambito della Giornata della Solidarietà Sostenibile».

Significativo, a tal proposito, l’intervento del presidente mandamentale di Confcommercio che ha sottolineato l’attenzione dei commercianti per queste iniziative capaci di sostenere le piccole attività di vicinato e rilanciare i centri cittadini. La giornata si è conclusa con una sperimentazione pratica dello Scec: alla cena della Giornata della Solidarietà, infatti, era possibile pagare una parte del conto con la moneta alternativa.

di Redazione Thiene On line