100 milioni di euro per la viabilità piovono da Roma anche su Lugo di Vicenza e Lusiana, con Lugo che si aggiudica un milione tondo e Lusiana che porta a casa 650mila euro.
Lo ha comunicato Costantino Toniolo, consigliere regionale di Ncd (Nuovo Centro Destra), a sua volta avvisato dal Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, che ha firmato ieri la norma e assegnato le quote.
Il progetto 6000 campanili si rivolge ai comuni con meno di 5 mila abitanti ai lo stato assegna 100 milioni di euro, suddivisi in quote che variano dai 500mila euro a un milione per ciascun comune, da destinare alla viabilità.
I 6 comuni dell’Alto Vicentino che hanno fatto centro nel decreto sono Alonte, Barbarano, Villaga, Agugliaro e le alto-vicentine Lusiana e Lugo di Vicenza.
“6000 campanili è nato da una convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e Anci – ha commentato Toniolo – e lo scopo è realizzare un piano di piccole opere nei Comuni sotto i 5mila abitanti. A livello regionale la collaborazione con Ncd Veneto Autonomo ha permesso di allargare la sfera dei comuni beneficiari del decreto. Il programma prevede 100 milioni di euro stanziati con decreto legge Sblocca Italia”.
100 milioni di euro in totale, che saranno ripartiti tra i vari comuni che si sono aggiudicati l’appalto e che vedranno i comuni intascare un ‘bonus’ che valle dai 500mila al milione di euro ciascuno.
“Una vera manna per le finanze degli enti locale in questi tempi difficili – ha sottolineato Toniolo – Ad essere finanziati sono interventi infrastrutturali e di adeguamento e ricostruzione o nuova costruzione di edifici pubblici, compresi interventi antisismici, realizzazione e manutenzione di strade e reti telematiche, e infine salvaguardia e messa in sicurezza del territorio. In quest’ultimo caso – ha concluso – sono previsti tra gli altri lavori di difesa idraulica, consolidamento di frane e bonifiche ambientali”.
Soddisfazione è stata espressa da Robertino Cappozzo, Sindaco di Lugo, che con soddisfazione ha portato a casa un milione di euro e ha commentato: “Si tratta di un finanziamento ottenuto a seguito richiesta presentata a ottobre del 2013 per un progetto che vede la sistemazione definitiva di Piazza XXV Aprile e della strada che scende in via Boschetti con allargamento e di tutte le strade di collegamento. Verrà riposizionato tutto il porfido, realizzata una viabilità con relativa rotatoria, realizzati e tutti i nuovi sottoservizi. Il progetto – ha continuato – prevede anche la sistemazione del marciapiede di via Sioggio sino ad arrivare in via San Giorgio, con sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione esistenti nei luoghi interessati dal progetto. Questa volta non ci sono dubbi sulla erogazione del contributo in quanto fa parte del cosiddetto Decreto del Fare, che vuole far ripartire l’economia. La cosa buona è che i soldi verranno messi subito a disposizione del Comune, evitando così il vincolo del patto di stabilità. Risultato che considero molto importante, una soddisfazione personale, ma che condivido con tutti coloro che con me hanno collaborato nella ricerca del bando, nella stesura del progetto e nella sua presentazione in tempi record. Ovviamente – ha concluso – adesso siamo pronti ad ascoltare i vostri consigli per un’opera destinata a cambiare, finalmente, il volto del centro di Lugo di Vicenza”.
Anna Bianchini