Diesel entra nella Fashion Task Force, costola della globale iniziativa lanciata da Re Carlo d’Inghilterra ancora nel 2020. Oltre al marchio di Rosso anche HModa tra i nuovi membri nel settore della moda che puntano sulla sostenibilità e l’innovazione.
Dal 2021, la Fashion Task Force ha fatto progressi significativi e ottenuto risultati tangibili adottando un approccio imprenditoriale e orientato all’azione. Le aree chiave di intervento sono i progetti di agricoltura rigenerativa, il Digital Product Passport e la tracciabilità. Federico Marchetti, imprenditore tecnologico, pioniere della moda sostenibile e presidente della Fashion Task Force, ha dichiarato: “È con grande piacere che accogliamo Renzo Rosso del Gruppo OTB e Claudio Rovere di HModa nel nostro gruppo. Renzo Rosso è un amico di lunga data e insieme condividiamo un forte impegno per promuovere la sostenibilità nell’industria della moda. Renzo e il suo team rafforzeranno l’agenda della Fashion Task Force, offrendo la loro prospettiva, nuova e pionieristica-continua-Claudio Rovere è un imprenditore di spicco con una forte attenzione alla valorizzazione della filiera della moda e della sua straordinaria artigianalità. Claudio e il suo team contribuiranno ai nostri obiettivi portando una preziosa prospettiva dall’interno della filiera. La Fashion Task Force continuerà a lavorare per raggiungere traguardi in linea con i principi della Terra Carta di SMI, e i due nuovi membri si impegnano a supportare la Task Force nell’accelerare la transizione verso la sostenibilità”.
Renzo Rosso, presidente del Gruppo OTB e Fondatore di Diesel, ha dichiarato: “la sostenibilità deve diventare uno state of mind per l’intero settore della moda e la Fashion Task Force, con il supporto di Sua Maestà il Re Carlo III e la leadership di Federico, rappresenta un ulteriore passo verso questo obiettivo. Siamo entusiasti di farne parte e di condividere la nostra visione e il nostro approccio innovativo con gli altri membri. Collaborare e guardare insieme al futuro è l’unico modo per cambiare veramente la nostra industry”.
Fondatore e presidente del Gruppo HModa, Claudio Rovere ha commentato: “siamo estremamente orgogliosi di essere il primo gruppo industriale a entrare nella Fashion Task Force guidata da Federico Marchetti con il supporto di Sua Maestà il Re Carlo III. Questo traguardo segna un passo importante per HModa e per l’intera filiera produttiva della moda. Siamo entusiasti di contribuire attivamente agli sforzi per un futuro sostenibile, promuovendo pratiche responsabili e lavorando insieme per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel nostro settore”.