L’espansione di Alpacom, azienda di Carrè all’avanguardia nella produzione di sistemi di isolamento per il foro finestra, non si arresta: cresce in termini di fatturato con un +15% sul 2023, di forza lavoro con oltre nuove 14 assunzioni nel 2024 e aumenta il capitale sociale portandolo a 1 milione di euro.
Credibilità e affidabilità dell’azienda sono state certificate da Cribis, società specializzata nella fornitura di business information su imprese italiane ed estere, che ha conferito ad Alpacom il Prime Company, attribuendole il massimo livello di affidabilità come controparte di una transazione commerciale. Ogni anno solo il 7% delle 6 milioni di imprese italiane che vengono analizzate ottengono il premio e vien rilasciato solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.
L’impegno e le varie azioni che si sono susseguite negli ultimi anni per rendere i 5 stabilimenti “green”, utilizzando al massimo gli sfridi di produzione, massimizzando il riciclo e sensibilizzando tutti gli operatori sul tema, hanno portato Alpacom al riconoscimento di Azienda Sostenibile dopo essersi sottoposta al reporting ESG, Environmental, Social and Governance, che indica un vero e proprio rating, spesso conosciuto come rating di sostenibilità, che esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o di una organizzazione che opera sul mercato.
Sostenibilità come tema che viene portato avanti nelle Alpacom Masterclass, eventi itineranti di incontro con i professionisti del settore per parlare di costruzioni energicamente performanti e di come costruire in classe A, che hanno portato Alpacom a ricevere ulteriori riconoscimenti, tra cui quello di “Prodotto più Sostenibile” in cui è stata premiata sia a Verona che ad Arese per qualità, eccellenza e attenzione all’impatto energetico e ambientale.
“Questi importanti riconoscimenti sono la conferma del livello di sostenibilità, solidità economico-commerciale di Alpacom e una garanzia per tutte le aziende che ci hanno scelto come partner. La fiducia che il mercato, gli enti preposti e i professionisti del settore pongono su di noi, ci hanno portato ad attuare l’aumento del capitale sociale a testimonianza della buona salute di cui gode l’azienda e dei numerosi investimenti che abbiamo fatto e che vogliamo continuare a fare” dichiara l’AD di Alpacom Alice Carollo e prosegue “A tal proposito anticipo che nel 2025 è previsto un ulteriore ampliamento di Alpacom: diventerà operativo un nuovo stabilimento, dalle dimensioni importanti, dove verranno trasferiti gli uffici ed una parte della produzione, mentre il resto del reparto produttivo rimarrà suddiviso negli attuali edifici, sarà prevista un’area dedicata allo showroom e alla formazione, il tutto con l’obbiettivo di raggiungere l’eccellenza nei nostri servizi e rendere ancora più performante la produzione.”
“Ma non è l’unico ‘ampliamento’ che sta stiamo vivendo: da anni mio marito Giovanni Ballardin, Presidente di Alpacom, collabora attivamente all’espansione commerciale dell’azienda e ora anche i nostri due figli, Pietro e Andrea Ballardin, si stanno addentrando nella realtà aziendale. La famiglia è una grande risorsa per l’impresa e il binomio affari e affetti può rivelarsi un autentico modello di successo.
Per questa ragione, Alpacom può essere rappresentata come una “casa indipendente” composta da spazi diversi, in cui la famiglia e l’impresa sono i pilastri e il patrimonio costituisce le fondamenta. In questo contesto l’inserimento dei nostri figli assume un ruolo dominante per garantire il miglior futuro e assicurare maggior costanza. Inoltre, la crescita e l’evoluzione da Family Company a Management Company rivelano la trasformazione necessaria per ottenere maggior stabilità, controllo e vitalità e ancora continuità e lungimiranza!”