Sarebbe pronto a riportare il marchio di lusso in mani italiane.

La possibilità che Versace torni in mani italiane è sempre più concreta e protagonista di questa trattativa è Renzo Rosso, l’imprenditore di casa nostra, che ha costruito un impero con il marchio Diesel e che ora potrebbe fare il suo ingresso in uno dei segmenti più prestigiosi del lusso. Secondo quanto riportato da La Stampa, il fascicolo sull’acquisizione del marchio Versace, che circolava già da un anno sui tavoli dei fondi di investimento e dei gruppi internazionali, ora appare più vicino a una conclusione.

Rosso, fondatore e presidente del gruppo Otb (Only The Brave), che controlla, oltre a Diesel, anche marchi di alta moda come Maison Martin Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor & Rolf e Staff International, ha dichiarato che il gruppo è attento a tutte le opportunità di mercato che siano in linea con la sua filosofia e posizionamento. Con un’esperienza consolidata nel settore e una rete di brand consolidati, Rosso sembra essere il profilo giusto per un’acquisizione che potrebbe rinvigorire Versace, marchio simbolo del lusso italiano.

A far da sfondo alla trattativa è la decisione della società americana Capri Holdings, proprietaria di Versace, Michael Kors e Jimmy Choo, di mettere in vendita il marchio italiano. Per cercare un acquirente, la società ha incaricato Barclays di condurre le trattative, con un potenziale acquirente che sembra sempre più probabile essere Rosso, nonostante la concorrenza di altri importanti attori del settore, come il fondo di private equity Permira e Marco Bizzarri, ex presidente e CEO di Gucci.

Le trattative stanno entrando nel vivo e, secondo fonti finanziarie, l’accordo sarebbe in una fase avanzata. A spingere verso una rapida conclusione del dossier c’è anche la recente interruzione della fusione tra Capri Holdings e il gruppo Tapestry, fermata da un giudice del Tribunale Federale di New York a causa di preoccupazioni antitrust. Un intreccio che potrebbe accelerare la decisione finale sull’acquisizione.

Rosso, che ha già dimostrato di saper gestire con successo una galassia di marchi, è pronto a una nuova sfida. Se l’acquisizione andrà in porto, Versace potrebbe rientrare sotto il controllo di un gruppo che ha fatto della creatività e della visione italiana i suoi punti di forza, dando nuova linfa a un brand che ha fatto la storia del lusso mondiale.

Il mondo della moda osserva con attenzione l’evolversi della situazione, e l’intervento di Rosso potrebbe segnare un nuovo capitolo per Versace, rilanciando un marchio che, nonostante la crisi congiunturale che attraversa il settore, resta un simbolo indiscusso della haute couture made in Italy.

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